RECENSIONE: SCHNEIDER – ORIGINAL (TAP7)

Per un birrificio come Schneider, conosciuto per il proprio timbro di fabbrica, era immancabile la presenza di una Weizen dedicata ai tempi che furono. La Original (TAP7) è infatti la riproduzione secondo ricetta del 1872 che Georg Schneider, fondatore del birrificio, brassava all’epoca.
Questa birra prevede il 60% di frumento maltato, e come era consuetudine, tale creazione proponeva un aspetto visivo diverso dalle classiche che siamo soliti incontrare al giorno d’oggi.

Recensione Review Schneider Original

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Original di Schneider presenta una schiuma beige che tende ad un colore crema chiaro, composta da una bollicina fine che si estende in maniera omogenea. La sua consistenza è pannosa e soffice, caratteristica che le permette di rimanere lungamente nella sommità del classico bicchiere da Weizen.
Il corpo della birra è di colore ambrato, con sfumature abbastanza scure classificabile sul marrone. L’aspetto è opaco, dove è presente una velatura intensa che avvolge totalmente il liquido.

L’intensità degli aromi è medio/alta: emerge la banana matura assieme a note maltate (leggero caramello e frutta secca, mandorla per lo più). In coda, sfumature floreali e pane tostato fanno da preambolo ad accezioni tenui di chiodo di garofano, che vengono esaltate anche grazie ad una moderata acidità ottenuta dalla parte di frumento.
La frizzantezza è parecchio presente ed inizialmente appare sopra le righe: occorre qualche rotazione del liquido per stemperarla e portarla a livelli consoni. Il corpo presenta una composizione watery in senso buono, dove una buona scivolosità permette al sorso di scorrere agevolmente.
Nel gusto, la bevuta cavalca in primis aromi maltati, quali caramello e frutta secca, che si pongono con delicatezza per sorreggere i sentori di banana e leggera spezia (chiodo di garofano). La loro persistenza è sollecitata da un finale in cui regna una secchezza accentuata dalla caratterizzazione amaricante di lieve entità, enfatizzata grazie all’ausilio dell’acidità morbida estrapolata dal frumento.

Recensione Review Schneider Original

La Original di Schneider è sicuramente una buona rievocazione degli albori, essenziale nella proposta generale attuata dal birrificio bavarese. Da questo prodotto si possono comprendere i dettami generali sulla quale verteva la Weizen degli albori, dove sfumature maltate che non si limitano al solo frumento ed altri malti chiari (composizione tipica delle Weizen odierne) funzionano da valore aggiunto.
Per gli amanti dello stile, si tratta di un qualcosa assolutamente da provare, per avere una panoramica più completa sulle radici delle birre a base di frumento, in chiave bavarese.

Recensione Review Schneider Original

NOME BIRRA: ORIGINAL (TAP7)
BIRRIFICIO: Schneider
STILE: Weizen
ABV: 5.4%
FORMATO: BOTTIGLIA, 50 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Schneider, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.