RECENSIONE: DE DOLLE BROWERS – BOSKEUN (2019)

La Boskeun è una birra prodotta da De Dolle Brouwers, che è ricondotta ad un periodo preciso dell’anno, ovvero la Pasqua. Questo è dovuto alla sua uscita, in concomitanza con la festività cristiana, dal quale si è innescata una vera e propria tradizione.
Il nome Boskeun deriva proprio da ciò che si vede in etichetta, e la traduzione letterale significa appunto “Coniglio dei boschi“.

Recensione Review De Dolle Brouwers Boskeun

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

Questa Belgian Strong Golden Ale si manifesta con una schiuma perentoria, molto generosa, dalla composizione compatta e morbida, con lunga persistenza. Il colore bianco mette in risalto una grana fine, che si mantiene costante col passare dei minuti.
Il corpo della birra è attribuibile su quel dorato antico che sfocia in un aranciato dai toni spenti. Esso ricorda sfumature cromatiche simili a quelle di una marmellata di frutta a pasta gialla, grazie anche alla velatura che la fa risaltare nel bicchiere.

Gli aromi si percepiscono con intensità medio/alta, dalla quale si possono distinguere note di zucchero di canna, miele, fruttato sul pesca ed albicocca, ed infine anche un accenno di banana.
La bollicina è piuttosto arrogante al primo impatto, denotando anche una trama larga della bolla accentuata grazie alla sua vivacità.
Il corpo è deciso, pungente e conferma l’ABV riportato in etichetta (9% ABV).
Al palato, la sensazione di cereale, miele e marmellata di albicocca è molto presente, con note floreali primaverili e un contorno da dolci di pasticceria, arricchito da uno speziato leggero.
Il retrogusto vira su una nota liquorosa, da frutta sotto spirito, che sottolinea un finale riscaldante e pieno proprio al termine della bevuta.

Recensione Review De Dolle Brouwers Boskeun

La Boskeun è la birra perfetta per finire il pranzo di Pasqua abbinandola alla Colomba o ad una crostata di mele, albicocca e frutti di bosco, per le sue proprietà che si addicono a dolci di questo tipo.
Rustica sotto certi punti di vista, dimostra delicatezza soprattutto negli aromi del quale è composta.
La Boskeun risulta essere quel prodotto che si ricorda facilmente quando si pensa alla tradizione belga, ed ogni anno è immancabile per gli appassionati abitudinari.

Recensione Review De Dolle Brouwers Boskeun

NOME BIRRA: BOSKEUN (2019)
BIRRIFICIO: De Dolle Brouwers
STILE: Belgian Strong Golden Ale
ABV: 9%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di De Dolle Brouwers, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.