RECENSIONE: ANDECHS – EXPORT DUNKEL

Tra la numerosa scelta in ambito tedesco, compare uno stile che ha avuto origine proprio a Monaco di Baviera. Andechs non poteva certamente esimersi dall’inserire tale produzione nel proprio core-range, classificabile nella tipologia comunemente chiamata Munich Dunkel. Tali birre sono realizzate a bassa fermentazione ed impiegano malti tostati che vanno a determinarne la colorazione.
La Export Dunkel di Andechs presenta una gradazione alcolica di 4.9% ABV, a richiamare immediatamente le prerogative che questo prodotto si impone di mantenere.

Recensione Review Andechs Export Dunkel

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Export Dunkel si presenta con una schiuma compatta e pannosa, di color crema a maglia fine. La sua persistenza riesce a garantire una più che accettabile protezione nei confronti del liquido sottostante, che presenta una colorazione ambrata molto carica, con sfumature brune al proprio interno. L’aspetto è limpido con ammiccamenti luccicanti, dettati da riflessi rubino ad accentuarne l’intensità.

La carica olfattiva è media e presenta subito il lato essenzialmente dolce del caramello con richiami molto morbidi alla frutta secca. Le tostature rilasciate dai malti (è stato usato il metodo della decozione) escono alla lunga, accompagnate da una linea amabile che caratterizza l’intera entità rilevabile al naso.
La frizzantezza è conforme al tipo di bevuta destinata per questa birra, dove il corpo medio è perfettamente adatto a supportare la trama che delinea l’insieme dei sentori.
Nel sorso, l’imbocco amabile presenta svariate sfumature: si parte dal caramello per incontrare tenui note di uvetta, che anticipano venature tostate (frutta secca e pane) che portano ad un epilogo delicato sul cacao.
Il retrogusto denota una buona secchezza, con l’accenno luppolato a dare il giro di chiave.

Recensione Review Andechs Export Dunkel

Nella Export Dunkel di Andechs l’estremo equilibrio messo in pratica garantisce una bevuta che si fa apprezzare sensibilmente sul lungo periodo. Gli effetti dei vari ammostamenti imprimono quella marcia in più che amplia la percezione gustativa, facendo risultare estremamente gradevole e soddisfacente ogni goccia di questa Munich Dunkel.

Recensione Review Andechs Export Dunkel

NOME BIRRA: EXPORT DUNKEL
BIRRIFICIO: Andechs
STILE: Munich Dunkel
ABV: 4.9%
FORMATO: BOTTIGLIA, 50 cl.

SCADENZA: 12/10/2021
BEVUTA IL: 29/03/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Andechs, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.