RECENSIONE: BONAVENA – FIGHT BLOOD

Continua l’opera di ampliamento della gamma di prodotti proposti da Bonavena, che riesce ad alternare con armonia nuove uscite sia in alta che in bassa fermentazione.
In quest’ultimo comparto trova allocazione la Fight Blood, una Bock da 6.6% ABV inseribile tra le Rauchbier Bock, merito di un’accurata selezione di malti lavorati per inglobare quel tratto fumè che distingue questa branca di origine tedesca.

Recensione Review Bonavena Fight Blood

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Fight Blood forma una testa di schiuma di colore beige tendente al crema, caratterizzata da un tratto fine. La consistenza risulta pannosa e morbida, dettagli che vanno a delineare una discreta persistenza in ordine di tempo.
Il corpo della birra si palesa su una colorazione ambrata parecchio cupa, dove lo sconfinamento su tinte brune è determinato da una linea di scavallamento molto sottile. L’aspetto propone un profilo opaco, leggermente sporco, nel quale riescono a risaltare riflessi color rubino nonostante tutto.

L’intensità dei sentori è medio/alta: spicca l’affumicatura che mantiene una signorilità evidente, grazie all’essenza immacolata che riesce a regalare al naso chiari rimandi allo speck, alla brace e al legno arso. Da contraltare, note di caramello, frutta secca, miele di castagno e pane tostato spingono l’olfatto verso il lato più maltato, per creare una base solida e stabile.

La frizzantezza è risicata, appena percettibile per poter fissare l’attenzione ad un corpo all round, pieno ma non eccessivamente avvolgente. Ciò fa sì che la bevuta possa mantenere una buona facilità di bevuta, in relazione ad un’ABV in pieno diktat per una Bock.
Nel gusto, gli elementi di base per lo stile si riconoscono senza difficoltà: l’amabilità sostenuta è riconducibile a ciò che si è potuto già avvertire nella fase descrittiva precedente, ovvero caramello, miele e sfumature tostate. Esse si susseguono per agire in supporto ad un’affumicatura che viene intervallata da sensazioni balsamiche e da una nota luppolata accentuata.
Il retrogusto gioca così su un amaro lungo e particolarmente intenso, che propone accenni di cacao e spunti erbacei. In tutto ciò, il residuo zuccherino è avvertibile, congeniale per fornire quella dolcezza necessaria fino all’epilogo dell’assaggio.

Recensione Review Bonavena Fight Blood

La Fight Blood si pone in queste due categorie con gli occhi puntati su di sé: abbastanza particolare, altrettanto efficace. La lavorazione che sfocia nel risultato finale soddisfa tutte le aspettative di cosa poter trovare in una birra che unisce più aspetti, in modo più che ragionato e assolutamente godibile.
Alcuni dettagli aggiuntivi conferiscono quella giusta e ponderata personalità che attira l’attenzione. La conclusione certifica la fedeltà di quanto l’idea alla base ha voluto trasmettere, per un prodotto soddisfacente ed appagante.

Recensione Review Bonavena Fight Blood

NOME BIRRA: FIGHT BLOOD
BIRRIFICIO: Bonavena
STILE: Rauchbier Bock
ABV: 6.6%
FORMATO: LATTINA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L20 49
SCADENZA: 12/2021
BEVUTA IL: 10/08/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Bonavena, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.