RECENSIONE: ĀRPUS – DDH HBC 431 DIPA

Altra birra facente parte di un progetto ben definito: la DDH HBC 431 DIPA è una Double NEIPA monoluppolo da 8% ABV. Per caratterizzare questa linea, le etichette di questa serie presentano foto di fiori, che Vladimirs ha “catturato” con la sua macchina fotografica.
Il luppolo in questione è una varietà sperimentale, nato dalla collaborazione tra due aziende: la John I. Hass, Inc. e la Yakima Chief Ranches, L.L.C. (YCR). Questa unione ha portato la formazione di una joint venture denominata Hop Breeding Company, LLC (HBC).
Ora sapete da dove deriva l’acronimo di questa materia prima e da chi è stata sviluppata.

Recensione Review Arpus DDH HBC 431 DIPA

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La DDH HBC 431 DIPA forma una schiuma bianca fine, pannosa e morbida, che risulta discretamente durevole.
Il corpo della birra presenta una colorazione aranciata, dall’aspetto spento e opaco. Esso è contrassegnato da un impatto visivo succoso ed hazy, anche se non estremamente opalescente come altre Double NEIPA sono solite presentarsi.

L’intensità degli aromi è medio/alta: l’HBC 431 sprigiona profumi floreali, in particolar modo fiori d’arancio, con una vivacità tale che sembra di annusare le essenze emanate dai pistilli. A man forte, intervengono pesca, albicocca e mandarino, con un accenno di ananas sullo sfondo.
La frizzantezza è media, a conferma di un corpo non troppo tendente al setoso e al succoso, come già intuito dal colpo d’occhio. Il corpo della birra si dimostra avvolgente e pieno, lambendo l’ABV effettivo come percezione, mantenendosi quel gradino sotto da non farlo risultare tale.
Nel gusto, i toni di pesca e albicocca sono seguiti dalla trama floreale che porta a picchi speziati nel culmine del sorso. La reminiscenza ricorda il pepe, che progressivamente scende ad accompagnare l’erbaceo che chiude la sorsata.
Il retrogusto è decisamente secco, intuibile già a metà dell’assaggio, con un amaro gradevole che ristabilisce le giuste linee.

Recensione Review Arpus DDH HBC 431 DIPA

La DDH HBC 431 DIPA esprime appieno la concezione di questo luppolo. Tutta la sua essenza è emanata con limpidezza ed energia, dimostrando di poter reggere il palco anche in solitudine. Una materia prima che risulta molto meno monocorde rispetto alle aspettative, anzi.
La DDH HBC 431 DIPA offre una bevuta particolarmente ricca, dalle sensazioni intriganti e stuzzicanti.

Recensione Review Arpus DDH HBC 431 DIPA

NOME BIRRA: DDH HBC 431 DIPA
BIRRIFICIO: Ārpus Brewing
STILE: Double NEIPA
ABV: 8%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Ārpus Brewing, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.