Cosa ti viene in mente se senti pronunciare il nome “BiRen”? Ovviamente basse fermentazioni. Eccoci qui a testarne un’altra, quella che vuole richiamare la più celebre festa della birra al mondo, ovvero l’Oktoberfest. L’intenzione è quella di ripercorrere lo stile trattato e presente a tale manifestazione, che ormai da un paio di secoli tiene banco in Baviera.
Renazzenfest è una Märzen da 6% ABV, l’interpretazione più pura dello stile. Ciò è riscontrabile a livello visivo, per una colorazione più marcata rispetto alle Märzen presenti tutt’ora all’Oktoberfest, che rientrano maggiormente nelle cosiddette Festbier.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La Renazzenfest forma una schiuma bianca dalla grana fine, che si lascia ammirare per la propria consistenza compatta e soffice. La persistenza risulta media, non troppo propagata nel corso del tempo.
Il corpo della birra è di colore dorato carico, a conferma dell’utilizzo di malti che donano tale colorazione. L’aspetto mostra una tenue velatura, che non implica un’attenuazione in fatto di lucentezza.
L’intensità dei sentori è medio/alta: il profilo maltato mette subito in campo accezioni leggermente tostate che culminano nell’evocare la crosta di pane. Ottima la fragranza generale, sospinta da una luppolatura erbacea che ben si inserisce per assicurare un livello completo riguardante l’attinenza allo stile. Buona è anche la pulizia mostrata all’olfatto, disciplinata e rassicurante.
La frizzantezza appare corretta per trascinare il sorso in modo avvincente. Il corpo accenna l’ABV effettivo, ma in punta dei piedi, scacciando ogni sorta di pensiero grazie alla buona scorrevolezza redatta.
Nel gusto, l’entrata del boccato rimanda immediatamente alla natura dei malti con riferimenti biscottati e tostati. La connessione che si stabilisce con la luppolatura è favorita da un passaggio di consegne fluido e privo di imperfezioni.
Il retrogusto presenta un amaro di tipo erbaceo dalla giusta intensità che invoglia una bevuta continua ed appagante.
La Renazzenfest non fatica a voler risultare una birra che può riscontrare un discreto successo, in quanto si tratta di un’interpretazione solida pensata per essere l’alter ego delle birre presenti all’Oktoberfest di Monaco di Baviera. Gli elementi dello stile Märzen appaiono in successione e allacciati da una buona amalgama generale.
Altra conferma del buon operato di BiRen nel proprio campo di riferimento: un prodotto che fa sentire la Germania estremamente vicina.
NOME BIRRA: RENAZZENFEST
BIRRIFICIO: BiRen
STILE: Märzen
ABV: 6%
FORMATO: LATTINA, 50 cl.
CODICE LOTTO: M 002-20
SCADENZA: 23/03/2022
BEVUTA IL: 05/07/2021
Per altre recensioni dei prodotti di BiREN, clicca qui.