RECENSIONE: BREWHEART – JUICY LIU

Dalle parti di Otterfing devono essere dei die hard fans delle Charlie’s Angels.
La NEIPA di Brewheart, infatti, è nominata Juicy Liu, storpiamento del nome di una delle attrice di questo celeberrimo film, uscito nel 2000.
Questa creazione prevede l’uso di due grandi classici in materia di luppolo: Citra e Mosaic.

Recensione Review Brewheart Juicy Liu

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Juicy Liu manifesta una schiuma bianca compatta, soffice e mediamente persistente. La sua composizione è a trama fine.
Lo stacco tra la schiuma e il corpo della birra è evidente: quest’ultimo risulta essere giallo/arancio chiaro, tinta pastello. Notevole è l’opalescenza, che fa assomigliare questa birra ad un autentico succo di frutta.

I sentori che si possono individuare risultano molto evidenti d’intensità. Si possono classificare in ananas, pesca, frutto della passione e mango. Una bomba estremamente fruttata, come ci si poteva aspettare.
La bollicina è media, atta a favorire la scorrevolezza di un corpo che non risulta essere completamente juicy e cremoso al sorso.
I rimandi olfattivi sono confermati nella bevuta, anche se in maniera meno accentuata rispetto alle sensazione avvertite al naso. Questo perché la luppolatura tende a rilasciare quell’amaro eccessivo rispetto a quello che dovrebbe essere conforme allo stile.
Il fruttato è relegato quasi immediatamente in secondo piano, lasciando all’amaro la parte da protagonista indiscusso. Esso risulta parecchio persistente nel retrogusto, anche se non va ad eccedere in qualcosa oltre il dovuto.

Recensione Review Brewheart Juicy Liu

La Juicy Liu è, a tutti gli effetti, una NEIPA dai tratti estremi, che valica il concetto di stile in alcuni passaggi fondamentali. Setosità e morbidezza sono aspetti che non vengono curati nel dettaglio, puntando più su un tocco ruvido e deciso, creando disarmonia.
Il contrasto tra naso e gusto crea qualche illusione, denotando una differenza sostanziale che trasuda delusione dopo aver completato l’esperienza.
Non tutto è da buttar via: questa Juicy Liu appare acerba ma con del potenziale, migliorabile con degli accorgimenti mirati atti ad esaltare questo prodotto.

Recensione Review Brewheart Juicy Liu

NOME BIRRA: JUICY LIU
BIRRIFICIO: Brewheart
STILE: New England IPA
ABV: 6.5%
FORMATO: LATTINA, 33 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Brewheart, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.