RECENSIONE: BREWHEART – ROBOHOP

Ecco l’ultima arrivata in casa Brewheart: Robohop è una DDH Double IPA da 8.2% ABV, che continua la saga dei nomi in riferimento a personaggi cinematografici.
Questa produzione è stata eseguita dagli amici di Frau Gruber, e anche il formato proposto è diverso dal solito: non più 33 ma 44 cl.
Questo sodalizio fortifica e conferma il rapporto tra i birrifici che propongono birre più modaiole rispetto alla tradizione prettamente tedesca.

Recensione Review Brewheart Robohop

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Robohop si lascia ammirare per la sua schiuma cremosa, compatta e persistente, di colore bianco con grana fine. D’impatto è il colore della birra: l’arancio molto acceso è esaltato da una consistenza juicy, che la rende marcatamente opalescente.

I profumi sono d’intensità alta, a conferma del double dry hopping dove Brewheart non si risparmia a caricare luppolo a freddo. I sentori rilasciati sono i classici della frutta fresca: pesca ed albicocca su tutto, con arancia e mandarino a completare il quadro. I luppoli utilizzati in questa birra sono l’Idaho 7, il Citra e l’Amarillo.
La bollicina appare medio/bassa, ed accarezza un corpo vellutato e cremoso, che rende il prodotto avvolgente e deciso.
In bocca, la componente amara si fa largo, sprigionando note erbacee e resinose su un letto fruttato che ricorda gli aromi avvertiti al naso.
Il finale mette in risalto una secchezza accentuata, grazie all’apporto luppolato sul lato amaro.

Recensione Review Brewheart Robohop

Brewheart è noto per abbondare di luppolo le sue produzione, e questa Robohop non è da meno.
Se la fase di double dry hopping si può considerare ottima, la gestione in amaro non lo è altrettanto. Questo è un tratto caratteristico delle produzioni di Brewheart, che deve ancora ottimizzare l’equilibrio tra le due fasi.
La Robohop, tutto sommato, risulta essere la Double IPA migliore sin qui prodotta da questa beerfirm, dall’accezione spinta ma con un’amalgama più lineare rispetto le altre.
Un buon potenziale, che se espresso a dovere, può risultare in qualcosa di assoluto pregio in futuro.

Recensione Review Brewheart Robohop

NOME BIRRA: ROBOHOP
BIRRIFICIO: Brewheart
STILE: DDH Double IPA
ABV: 8.2%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Brewheart, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.