RECENSIONE: CANEDIGUERRA – BOHEMIAN PILSNER

Nel 2015, ad Alessandria (Piemonte), esordisce un nuovo produttore artigianale che risponde al nome di Canediguerra. L’immissione nel settore è inauguarata da tre creazioni: niente nomi specifici sulle proprie birre, ma solo la dicitura dello stile a caratterizzarle.
Una di queste è la Bohemian Pilsner, che come fa già intendere il nome, si rifà alle Pilsner nate a Plzen (Repubblica Ceca) a metà dell’800. Una birra chiara a bassa fermentazione che come luppolo utilizza il classico Saaz anche in dry hopping, su una base alcolica di 5% ABV.

Recensione Review Canediguerra Bohemian Pilsner

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Bohemian Pilsner di Canediguerra forma una schiuma bianca a trama fine, che si rivela compatta, pannosa e parecchio persistente. Il corpo della birra rispecchia appieno le caratteristiche delle lager ceche, attestandosi su un bel dorato intriso di leggerissime velature.

L’intensità degli aromi è medio/alta, nel quale si avverte il rimando panificato ottenuto dai malti, con una nota mielata in background. Il dry hopping conferito dal Saaz dona vibrazioni erbacee gradevoli e soprattutto pulite.
La bollicina è consona allo stile, perfetta per un corpo scorrevole e filante in tutte le fasi.
Nel gusto, il boccato va ad aprirsi su note maltate amabili, confermando la sensazione avvertita all’olfatto. Accenni di diacetile (accettabile e permesso dallo stile, da non ritenersi un difetto se non in quantità sensibile) e sprazzi citrici sovvengono nel culmine del sorso, che portano ad un rilascio erbaceo nitido ed elegante dettato dal Saaz.
Il retrogusto, di conseguenza, ruota attorno ad un amaro moderato ma particolarmente avvolgente dopo aver effettuato l’esperienza.

Recensione Review Canediguerra Bohemian Pilsner

La Bohemian Pilsner di Canediguerra è una buona rappresentazione dello stile nell’accezione ceca di questa categoria. Tutti gli elementi essenziali appaiono esserci, anche quel qualcosa in più che in riferimento a questo stile è permesso e che comunque non pregiudica una bevuta sostanzialmente piacevole e semplice.
Una buona birra per gli amanti delle chiare easy a livello generale.

Recensione Review Canediguerra Bohemian Pilsner

NOME BIRRA: BOHEMIAN PILSNER
BIRRIFICIO: Canediguerra
STILE
: Pilsner
ABV: 5%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Canediguerra, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.