RECENSIONE – CROCE DI MALTO – CABOSSA

Siamo in Piemonte, più precisamente in provincia di Novara, dove si trova il birrificio Croce Di Malto. Produttore che svaria con disinvoltura tra ambito tedesco, belga e anglosassone, e sorvola quasi totalmente il mondo delle luppolatone.
Cabossa è la loro Chocolate Stout, da 4.3% ABV, diventata la scura di base per le sue caratteristiche easy, per bevuta ed aromi. Il nome deriva dal frutto in cui sono contenute le fave di cacao, ingrediente principale di questa birra.

Recensione Review Croce Di Malto Cabossa

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Cabossa presenta una schiuma cremosa e persistente, dal color nocciola, con grana fine. Al di sotto, il corpo nero intenso riempie il bicchiere.

Gli aromi che fuori escono dalla pinta sono d’intensità medio/alta, nel quale si possono percepire una moltitudine di sentori. Si va dal caffè e cioccolato fondente, al cacao ed un pizzico di liquirizia leggera, oltre alla tostatura pesante dei malti.
Come previsto dallo stile, la bollicina è ridotta all’essenziale, e il corpo risulta leggero e scorrevole. Il primo sorso delinea un qualcosa di diverso rispetto le aspettative percepite all’olfatto.
Se al naso si poteva avvertire eleganza ed equilibrio, grazie ad aromi puliti e brillanti, nel gusto entra in gioco un tocco più rustico. Infatti, l’astringenza rilasciata dai malti torrefatti da una sensazione più ruvida nella bevuta, giocando sull’equilibrio degli altri sentori. Caffè e cioccolato trovano posto nel finale, dove l’acidità espressa inizialmente tende leggermente a minimizzarli.
Il retrogusto tende all’amaro, donato dalle fave di cacao, caratteristiche nel rilasciare un tocco amaricante.

Recensione Review Croce Di Malto Cabossa

Il restyling delle etichette ha portato nuovi prodotti ad essere aggiunti in linea “fissa”, con la possibilità di far girare il marchio con più facilità. Cabossa, infatti, è una di queste.
Ho avuto l’opportunità di assaggiarla anche in pompa inglese e l’effetto risultava più lineare, con una buona amalgama che esaltava ogni aspetto.
Croce Di Malto è un birrificio famoso per la sua costanza e cura nei dettagli, e sicuramente saprà esprimere il potenziale effettivo della Cabossa anche in questo formato. Da riprovare sicuramente nel prossimo futuro, con qualche bottiglia di lotti nuovi.

Recensione Review Croce Di Malto Cabossa

NOME BIRRA: CABOSSA
BIRRIFICIO: Croce Di Malto
STILE: Chocolate Stout
ABV: 4.3%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Croce Di Malto, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.