I due gemelli dalle sembianze orientali fanno la loro comparsa esattamente un anno dopo dalla loro prima apparizione. Si tratta infatti di un upgrade della ricetta che ha esordito ad Aprile 2020: forse effettivamente è meglio chiamarla evoluzione. Sì, perché una parte di quella cotta è stata immessa in botti che precedentemente hanno ospitato del Rum e i ragazzi di Moersleutel hanno minuziosamente osservato l’affinamento giorno per giorno, durato un anno e qualche mese.
Tiramisumo Twins Barrel Aged è una Imperial Stout (Barrel Aged) da 12% ABV che vuole emulare un vero e proprio tiramisù alcolico, dessert ormai conosciuto in tutto il mondo ed ampiamente apprezzato tanto da risultare fonte d’ispirazione per quel filone Pastry delle più classiche Stout. La ricetta prevede l’utilizzo di lattosio, vaniglia, pennini di cacao e chicchi di caffè.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La Tiramisumo Twins Barrel Aged forma una schiuma color nocciola/crema, dal tratto fine nelle battute iniziali che muta in maniera scomposta nel processo di disgregamento. La consistenza è leggera, udibile nell’evanescenza che sperpera una protezione non troppo duratura al di sopra del liquido.
Il corpo della birra risulta imponente a livello visivo, dai tratti massicci e pieni, quasi a voler suggerire l’importanza di ciò che si potrà assaporare di lì a poco.
L’intensità aromatica è medio/alta, all’insegna di un piacevole equilibrio nella quale compaiono gli elementi portanti come caffè e cioccolato, con vaniglia a stabilire un bilanciamento equo per tutte le parti in gioco. Tangibile è il tocco amabile, sotto forma di melassa ed esteri come prugna e uvetta imbevuta nel Rum ad impartire varietà e complessità. La chiusura è dedicata a lievi note di frutta secca (nocciola) e liquirizia (bacchetto). Il profilo generale trova costanza e stabilità sulle linee più amabili, avvertite nella prima metà della fase olfattiva.
La frizzantezza è fine, si fa sentire sin da subito per dettare dinamicità al sorso, gradita nell’accezione con la quale si manifesta. Il corpo è avvolgente e rapisce le papille gustative a 360° per far assaporare ogni sfumatura presente.
Nel gusto si ha conferma della trasposizione più ideale possibile di ciò che si è potuto avvertire in sede olfattiva. Caffè e cioccolato aprono le danze, mentre la vaniglia risulta un po’ più in disparte se confrontata con quanto potuto percepire al naso. Il picco del sorso mostra una perfetta connessione tra vaniglia e apporto legnoso/liquoroso determinato da una buona definizione sul Rum con principio tannico ben gestito.
Il retrogusto è morbidissimo nell’apporto riscaldante che cela ogni velleità di alcolicità.
Che dire: quando Moersleutel vuole promulgare con chiarezza i propri intenti già dall’etichetta, difficilmente si potrà rimanere delusi. Impressionante il lavoro effettuato per creare un profilo paurosamente espressivo, soprattutto sul lato barricato che dona una personalizzazione decisamente cristallina e ben intrecciata con una ricetta impostata nel migliore dei modi.
Quasi imbarazzante la resa generale, veramente difficile da raccontare a parole: per quanto ci si possa sforzare a trovare quelle più adatte, risulta decisamente arduo esprimere l’idea di un’esperienza di tale portata. Non tutto si può tradurre da un linguaggio a un altro: questo caso lo dimostra eccome.
NOME BIRRA: TIRAMUSMO TWINS BARREL AGED
BIRRIFICIO: Moersleutel
STILE: Imperial Stout (Barrel Aged)
ABV: 12%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.
CODICE LOTTO: 347
INLATTINATA: 06/09/2021
SCADENZA: 06/09/2024
BEVUTA IL: 13/11/2022
Per altre recensioni dei prodotti di Moersleutel, clicca qui.