RECENSIONE: MOERSLEUTEL + FUNKY FLUID – SUSKA SECHLOŃSKA

Le collaborazioni sono da sempre occasione di confronto, scambio di opinioni ed esperienze che possono arricchire professionalmente. Molte volte, quando queste sinergie avvengono tra birrifici provenienti da zone totalmente diverse, si rivelano essere delle autentiche sorprese per scoprire culture, tradizioni ed usanze altrui, un modo per immedesimarsi il più possibile nella vita di colui con la quale stai condividendo momenti e chiacchiere.
Questo piccolo preambolo ci può far comprendere al meglio la natura della Suska Sechlońska, una Imperial Stout da 12% ABV il cui elemento protagonista è un qualcosa di veramente particolare. Questa birra è stata realizzata a più mani grazie al fondamentale contributo di Funky Fluid, birrificio polacco di Varsavia, che ha portato in terra olandese le tipiche prugne affumicate, uniche al mondo e per questo appartenenti alla lista dei prodotti con indicazione geografica protetta a livello europeo. La lavorazione di questi frutti avviene tramite un processo in cui si utilizza legno di faggio bruciato, che invade la stanza in cui sono riposte queste prugne ad una temperatura compresa tra i 45 e i 60°C. Il procedimento per ottenere il risultato finale può durare dai 4 ai 6 giorni.
Se Suska in polacco significa appunto prugna disidratata/affumicata, Sechlońska deriva dal piccolo villaggio di nome Sechla, in cui l’arte della coltivazione di questi frutti si tramanda dal 18esimo secolo, favorita da un terreno adatto all’implementazione di tali piante rispetto ad altre.

Recensione Review Moersleutel Funky Fluid Suska Sechlońska

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Suska Sechlońska instaura una schiuma cremosissima e compatta, di colore marroncino che tende ad assomigliare alla crema cappuccino sia per la propria forma che per il proprio livello cromatico. La densità con la quale si manifesta crea un’alta somiglianza con le birre spillate in nitrogeno, per un’apprezzabile e duratura persistenza.
Il corpo della birra è caratterizzato da un profilo imponente ed omogeneo, sul classico EBC tetro e deciso che non lascia spazio ad incursioni esterne.

L’intensità è media, per un profilo abbastanza lineare nella quale emergono classici sentori riconducibili a cioccolato fondente e al latte, toffee e qualche vaga sfumatura vanigliata ad instillare cremosità. La prugna compare al centro dello spettro olfattivo, senza sconfinferare l’equilibrio generale. Di difficile rilevazione è il carattere portato in dote da tale frutto, le cui essenze affumicate risultano latitanti e intente a giocare a nascondino risultando maggiormente presenti all’interno della lattina che nel bicchiere.

La frizzantezza è minimale, classico timbro di fabbrica olandese, inconfondibile anche grazie ad un corpo connotato da una texture morbida, densa e vellutata. Particolarmente apprezzabile è la distanza creata tra l’ABV effettivo e quello regolarmente percepito, assottigliato quanto serve per non rendere pesante la bevuta anche dal punto di vista alcolico.
Nel gusto, la base prettamente amabile risulta dilatata in una lunghezza sublime per far assaporare con lucidità l’impressionante mouthfeel caratterizzato da un’avvolgenza disarmante. Anche in questa fase, non si contano molti descrittori, ma l’essenzialità predisposta dalla ricetta traduce perfettamente ogni intenzione. Si può constatare tanto cioccolato, sulla quale giocano le prugne agghindate da un tocco fumè elegante e suadente. Caramello e toffee danno man forte per condurre ad un finale che sposta la propria indole verso virate amaricanti piacevoli e funzionali.
Il retrogusto è lunghissimo, con note di polvere di cacao e un pizzico luppolato alimentato da una progressione pazzesca.

Recensione Review Moersleutel Funky Fluid Suska Sechlońska

La Suska Sechlońska è una birra volutamente semplice e diretta sui tratti generali, che vuole esaltare l’elemento protagonista nel miglior modo possibile. Se all’olfatto questo ingrediente risulta un po’ deficitario, l’espressione conferita nel gusto ripaga l’interlocutore con le corrette aspettative riposte in tale creazione.
Siamo sicuri che in quei giorni i ragazzi di Moersleutel e Funky Fluid si saranno sicuramente divertiti, per creare qualcosa di altamente atipico tra una scorpacciata e l’altra di prugne affumicate, consapevoli del rischio di non arrivare ad averne abbastanza per realizzare questa cotta.

Recensione Review Moersleutel Funky Fluid Suska Sechlońska

NOME BIRRA: SUSKA SECHLOŃSKA
COLLABORAZIONE: Moersleutel + Funky Fluid
STILE: Imperial Stout
ABV: 12%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.

CODICE LOTTO: 354
INLATTINATA: 04/10/2021
SCADENZA: 04/10/2023
BEVUTA IL: 12/05/2022

Per altre recensioni dei prodotti di Moersleutel, clicca qui.
Per altre recensioni dei prodotti di Funky Fluid, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.