RECENSIONE: EXTRAOMNES – 42db

Chi ha detto che le birre belghe sono tutte ad alta gradazione? Sfatiamo un luogo comune: come per tutte le altre macro tipologie, esistono diverse varianti. Extraomnes dal 2010 sfodera produzioni che traggono ispirazione dall’estesa varietà che il Belgio può offrire.
La 42db è una Saison da 3.5% ABV, e vuole essere un tributo alle prime Saison realizzate in Vallonia, che servivano a dissetare i lavoratori dei campi grazie ad un ABV basso ed una bevuta semplice e diretta.

Recensione Review Extraomnes 42db

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La 42db si presenta con una schiuma bianca e fine, dalla struttura compatta e consistente, che riesce a mantenere una buona persistenza.
Il corpo della birra è giallo paglierino, dove una leggerissima velatura va a caratterizzare il liquido che riesce a diffondere una soave brillantezza.

L’intensità degli aromi è parecchio alta: può inizialmente stupire la carica vigorosa che si può constatare al naso, ma questa è la dimostrazione che alcuni pregiudizi birrari sono privi di fondamento. Si parte dalla crosta di pane che sorregge buona parte dei tratti citrici, come limone, lime e mandarino. Subito a ruota entra in scena la componente speziata, che richiama il pepe, abbracciato da connotazioni floreali bianche, leggiadre e graziose, con spirito erbaceo a concludere.

La bollicina è adatta e ben inserita per l’intento generale messo in atto, su un corpo che scivola via alla grande, mantenendo un’impeccabile attinenza con ABV e tipologia di Saison proposta.
Nel gusto è il perfetto richiamo di ciò che si è potuto descrivere all’olfatto, con l’avvio agrumato che lascia libertà di espressione alla trama speziata/pepata ottenuta dal lievito. La luppolatura, anche qui, gioca il ruolo di custode, prendendo in carico la chiusura della bevuta.
Il retrogusto è segnato da una notevole secchezza e da un lungo eco derivante dal pepe che solletica il palato e si lega con l’amaro tenue dei luppoli.

Recensione Review Extraomnes 42db

La 42db è caratterizzata da un buon equilibrio generale, per una birra di facilissima ricezione, che riesce ad adempiere perfettamente alle prerogative per il quale è stata pensata. Altamente dissetante grazie alla perfetta resa degli aspetti che permettono tali requisiti, invita un sorso continuo che si tramuta in una lunga serie concatenata, che rischia di essere infinita.
Peccato solo per una cosa: il formato lattina da 33 cl, per una birra così assassina e pericolosa, è decisamente un esiguo taster per bagnarsi le labbra.

Recensione Review Extraomnes 42db

NOME BIRRA: 42db
BIRRIFICIO: Extraomnes
STILE: Saison
ABV: 3.5%
FORMATO: LATTINA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L310/20
SCADENZA: 06/2022
BEVUTA IL: 08/03/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Extraomnes, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.