RECENSIONE: RURALE – VIRGILIO

L’estate 2021 segna per Birrificio Rurale la nascita di un progetto dedicato a Dante Alighieri, che coincide con il 700esimo anniversario della sua scomparsa. Il concept è ovviamente dedicato alla Divina Commedia, l’opera più celebre che lo scrittore italiano ha elaborato nella sua vita.
Tre birre fanno riferimento alle altrettante cantiche affrontate in tale capolavoro, e i nomi che queste produzioni riportano sono correlate a personaggi importanti che si trovano in questi mondi.
La prima uscita in ordine cronologico di questo progetto è stata Beatrice, un Session IPA da 4.3% ABV, dedicata al Paradiso.

Ora tocca al secondo capitolo della serie: Virgilio, è un’American IPA da 6.6% ABV, che vuole rappresentare il Purgatorio nel secondo capitolo di questo prospetto, che vedrà il proprio epilogo prossimamente con l’ultima creazione che andrà a rappresentare l’Inferno.
Questa birra è stata realizzata su una base di 100% malto Pils, con aggiunta di avena per conferire una sensazione più morbida a livello di bevuta. I luppoli utilizzati sono Citra, Amarillo e Zappa: quest’ultimo è un luppolo sperimentale coltivato da CLS Farms, azienda che si trova nella Yakima Valley. Il suo habitat naturale è quello delle montagne del New Mexico, e dal momento che è stato individuato, lo studio e la ricerca per conoscerlo e farlo rendere al meglio ha portato alla recente e definitiva commercializzazione per i produttori brassicoli.
Un blend che sulla carta si rivela intrigante, e che aspetta solo di essere verificato nel comportamento sull’intera ricetta.

Recensione Review Rurale Virgilio

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Virgilio forma una schiuma bianca dal tratto fine, che dimostra una compattezza essenziale verificabile in quella giusta persistenza che riesce a garantire.
Il corpo della birra è dorato, dall’aspetto molto brillante e segnato da una trasparenza assolutamente cristallina.

Il comparto degli aromi mostra un’intensità medio/alta, nel quale gli accenni biscottati derivanti dai malti introducono la fase olfattiva. Essi agiscono da culla ai sentori tropicali derivanti dalla luppolatura: il profilo che si viene a delineare fornisce la naturale freschezza riconducibile nello specifico a mango, papaya, passion fruit e litchi. La resinosità presente tende a sottolineare in particolar modo gli ultimi due rimandi, più avvezzi a palesarsi con quella dolcezza tipica della loro polpa.

La frizzantezza appare leggermente sommessa, per un sorso che si sviluppa su una progressione tendente al liscio, dove la mineralità è appena suggerita. Il corpo, nei primi sorsi, mostra una scivolosità tangibile, quasi a voler sparire nel minor tempo possibile. Ciò è dovuto ad un taglio altamente secco, che riesce a camuffare ottimamente un’ABV che non appare quello effettivo. Successivamente, la sensazione nel boccato acquisisce maggior presenza, stabilizzandosi su un sorso maggiormente pieno ma comunque distante dall’avvicinarsi al grado alcolico riportato.
Nel gusto, la presenza esotica viene avvalorata da ulteriori sfumature agrumate indicizzabili in scorza d’arancia amara e pompelmo. La luppolatura, successivamente, spinge poi su un rilascio amaricante netto, andando a caratterizzare quasi totalmente la seconda metà della bevuta.
Il retrogusto offre un amaro lungo ed intenso, con note resinose che sconfinano su punte leggermente piccanti che vanno a concludere l’esperienza gustativa.

Recensione Review Rurale Virgilio

L’esosa luppolatura proposta nella Virgilio descrive per la maggior parte questa birra dai connotati decisi e categorici. Interessante per certi versi anche la mutazione che subisce la scorrevolezza del sorso, per un’evoluzione graduale che garantisce una consistenza ragionata per esaltare l’assaggio man mano che ci si avvicina alla conclusione.
Se siete amanti delle American IPA inquadrate su IBU ben percepibili ed elevati, questa birra farà sicuramente al caso vostro, per una scarica amaricante che vi delizierà e vi terrà compagnia ben oltre l’atto pratico del sorseggio.

Recensione Review Rurale Virgilio

NOME BIRRA: VIRGILIO
BIRRIFICIO: Rurale
STILE: American IPA
ABV: 6.6%
FORMATO: LATTINA, 40 cl.

CODICE LOTTO: L1231
SCADENZA: 26/04/2022
BEVUTA IL: 15/08/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Birrificio Rurale, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.