RECENSIONE: EXTRAOMNES – STRAFF

È vero, non sono più gli inverni di una volta, quelli freddi e rigidissimi con temperatura sotto le zero per giorni e giorni. Ma la concezione rimane: indubbiamente è la stagione dell’anno che richiama inevitabilmente certi stili di birra che si addicono particolarmente.
Extraomnes, specializzato soprattutto nell’ambito belga, propone una birra dedicata a questo periodo: la Straff è di base una Saison, estremizzata per offrire quella coccola decisa e riscaldante grazie ai suoi 9.5% ABV.

Recensione Review Extraomnes Straff

La Straff crea una schiuma bianca che presenta una bollicina con fare aderente alle pareti del bicchiere, dalla struttura morbida e soffice che le permette di ergersi con discreta persistenza.
Il corpo della birra è di colore dorato antico, con interessanti sfumature che richiamano l’ambra. L’aspetto denota una buona limpidezza pervasa da una leggera velatura che nonostante tutto non va ad ostacolare una brillantezza molto affascinante.

L’intensità degli aromi è alta, grazie ad un comparto olfattivo mascolino e poderoso. Le iniziali note agrumate che rimandano al pompelmo incontrano il fruttato a pasta gialla che risponde a pesca ed albicocca. Appena questi sentori delicati iniziano a lasciar spazio ad ulteriori fragranze, l’accezione generale vira su cenni da morbido distillato, aggraziati da una base panificata e con esteri derivanti dal lievito che rievocano la pasticceria.
La frizzantezza è esuberante e dinamica, per un sorso decisamente carbonato, che esalta un corpo pieno, deciso e ruggente, come da evidenti aspettative.
In bocca, le dolci componenti maltate si legano con facilità ai cenni fruttati già incontrati al naso. Nella seconda parte dell’assaggio, la presenza fenolica che viene rivelata dal lievito propone un profilo delicatamente speziato , associabile al pepe bianco.
Il retrogusto mette in campo una ferma secchezza, con nota amaricante che accompagna un warming etilico che riscalda nel tratto esofageo.

Recensione Review Extraomnes Straff

La Straff è una versione decisamente di carattere di una Saison dall’indole spinta. Tutta la sua anima ruota attorno ad una buona pulizia e a un equilibrio molto ragionato, per produrre un’esperienza compiacente e ben definita.
La struttura corposa e sostanziosa marchia un profilo seducente ed ammaliante per i fanatici del Belgio strong: un prodotto da non lasciarsi scappare per dare un senso alle lunghe serate invernali, evocando le terre della Vallonia nel quale queste birre hanno avuto origine.

Recensione Review Extraomnes Straff

NOME BIRRA: STRAFF
BIRRIFICIO: Extraomnes
STILE: Saison
ABV: 9.5%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L091/20
SCADENZA: 03/2022
BEVUTA IL: 20/02/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Extraomnes, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.