RECENSIONE: HAMMER – WAVE RUNNER

Da quando ha aperto i battenti, Hammer è uno dei birrifici italiani che si è fatto conoscere in lungo e in largo per i prodotti prodotti.
Sotto l’ala di Marco Valeriani, l’azienda bergamasca ha ottenuto molti riconoscimenti, che attestano la qualità delle birre prodotte. Dopo aver ottenuto il secondo riconoscimento personale a Birraio dell’Anno 2019, Valeriani ha deciso di intraprendere il suo progetto personale (Alder Beer Co.), lasciando un’eredità pesante al suo successore, Matteo Palmisano.
Ovviamente la curiosità nel sapere se il livello qualitativo potesse rimanere tale era veramente straripante, ed ora finalmente è il momento della controprova effettiva.
La Wave Runner è una delle birre di punta di Hammer, un’American IPA dai 6.5% ABV che ha fatto scuola a tante altre connazionali, essendo presa spesso come esempio sul generis.

Recensione Review Hammer Wave Runner

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

Una schiuma pannosa, morbida e persistente caratterizza la coltre che svetta su un corpo dorato, tendenzialmente limpido. Molto leggere sono le velature che lasciano chiaramente intravedere un perlage accentuato che risale il bicchiere.

Alta è la percezione olfattiva, dove si possono avvertire sentori di pesca, albicocca, arancia e pompelmo, che vanno a creare un comparto di aromi dall’assoluta freschezza.
La bollicina è adatta allo stile e favorisce un corpo che dimostra un’ABV inferiore nella bevuta, mettendo in risalto tratti rinfrescanti e dissetanti.
La frutta tropicale, dosata minuziosamente per andare di pari passo con gli aromi agrumati percepiti al naso, forma l’insieme gustativo donato da Simcoe, Amarillo, Citra e Centennial. Il tutto è trasportato da una leggiadra base biscottata, ottenuta dal grist di malti utilizzato.
Il retrogusto risulta amaro, secco e resinoso, a dimostrazione del perfetto epilogo che conclude l’assaggio.

Recensione Review Hammer Wave Runner

La Wave Runner è l’esempio tipico di equilibrio ed eleganza in fatto di amalgama generale pensata ad hoc. Un tratto distintivo che brilla di personalità e fa sì che i 6.5% ABV appaiano molto snelli.
Se l’intento di questo assaggio era soprattutto capire se vi fossero differenze tra il “prima” e il “dopo” Valeriani, devo dire che Matteo Palmisano ha assorbito tutte le conoscenze necessarie che gli permettono di garantire un prodotto di altissimo livello.
Un’ottima conferma che fa sempre piacere trovare in forma smagliante.

Recensione Review Hammer Wave Runner

NOME BIRRA: WAVE RUNNER
BIRRIFICIO: Hammer
STILE: American IPA
ABV: 6.5%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L075G
INBOTTIGLIATA: 14/05/2021
SCADENZA: 14/01/2022
BEVUTA IL: 11/06/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Hammer, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.