RECENSIONE: KEES – COCONUT & GRAPEFRUIT BAR

L’etichetta di questa Pastry Stout di Kees attira parecchio l’attenzione, tanto da ingolosire e stuzzicare la curiosità che attanaglia l’interlocutore (sì, lo ammetto, mi ha fatto questo effetto) negli attimi prima dell’apertura della lattina. Non conoscendo l’esistenza di questi “biscotti” (virgolettato d’obbligo data l’ignoranza in materia), una rapida ricerca su internet ha dissolto la maggior parte del mistero grazie ad alcune ricette, senza però soddisfare la domanda che riguarda l’origine e la provenienza di tutto ciò.
Ma sgomberiamo il campo per focalizzarci interamente sulla birra in questione: Coconut & Grapefruit Bar è una Imperial Pastry Stout da 13% ABV, che si colloca in quella nicchia dedicata alle emulazioni di dessert sotto forma di birra. Kees è un produttore olandese noto per la vastità di prodotti immessi sul mercato e non si lascia scappare l’opportunità di sguazzare in ogni territorio possibile per far conoscere il proprio nome.
Questa realizzazione propone due luppoli molto espressivi sul lato aromatico, come Sabro e Sorachi Ace.

Recensione Review Kees Coconut & Grapefruit Bar

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Coconut & Grapefruit Bar riesce a sviluppare una schiuma color cappuccino caratterizzata da una grana fine, soggetta a qualche apertura durante la scomposizione. La consistenza è omogenea, in grado di stabilire una forma cremosa e parecchio coesa per mantenere una persistenza elevata.
Il corpo della birra è di colore nero, per un aspetto completamente pieno ed immune ad ogni elemento esterno.

L’intensità degli aromi è medio/alta: emerge con vivacità il pompelmo, inizialmente sotto forma di olii essenziali per poi manifestarsi con qualche contaminazione che ne amplia il profilo. Il tutto poi tende ad assomigliare ad una crostata di pesche ed albicocche, con sprazzi di arancia dolce che mantengono il filo conduttore con l’agrume. Il cocco passa in secondo piano, dando parvenze vanigliate in background per un sostegno votato ad una persistenza maggiore sul riferimento al pompelmo. Sul lungo periodo si può avvertire l’approccio dei malti, con cioccolato fondente ad invocare il richiamo.

La frizzantezza è presente per donare il giusto brio alla bevuta, efficiente nel rapporto instaurato con un corpo pieno e deciso, viscoso in minima parte. La corrispondenza con l’ABV effettivo è tangibile, nel quale l’alcolicità non si risparmia nella propria rivelazione.
Nel gusto, si ha la sensazione di una linea abbastanza monotematica sin dall’inizio, per ripercorrere i tratti salienti presenti all’olfatto con intensità diverse. Il pompelmo risulta meno pungente ma distinguibile soprattutto nella prima frazione, con accompagnamento dettato dalla scia che subentra successivamente a base di cocco e vaniglia “fittizia”. Il sorso compie una lenta progressione che culmina su una discreta portata di cioccolato e una rilevante accezione etilica.
Il retrogusto è caldo ed alcolico, con cacao lungo ad anticipare gli ultimi residui di cioccolato fondente.

Recensione Review Kees Coconut & Grapefruit Bar

La Coconut & Grapefruit Bar, alla fine della fiera, si rivela un puro esercizio di stile. Il tentativo di voler imitare quanto disegnato in etichetta si tramuta in un risultato riuscito a metà. Se da una parte il pompelmo incide in entrambe le fasi, il cocco sembra non tenere il passo, dimostrando un apporto meno determinante ai fini generali.
Siamo dinanzi ad una birra parecchio impegnativa specialmente per la corposità espressa, con un ABV che picchia duro su un’effettività logorante per l’uso e consumo di una singola lattina da 33 cl.
Svanita la curiosità, difficilmente aumenterà il desiderio di voler ripetere tale esperienza.

Recensione Review Kees Coconut & Grapefruit Bar

NOME BIRRA: COCONUT & GRAPEFRUIT BAR
BIRRIFICIO: Kees
STILE: Imperial Pastry Stout
ABV: 13%
FORMATO: LATTINA, 33 cl.

BEVUTA IL: 15/12/2022

Per altre recensioni dei prodotti di Kees, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.