Brauerei Kühbach suddivide i propri prodotti in due linee: la linea base, in bottiglie da 0.5L e la linea speciale, in 0.33L. Tuttavia, tranne Lager e Weizen, le altre quattro etichette si staccano completamente dagli stili affrontati in linea base.
La Pils rientra nella linea Premium, e come molti altri birrifici è proposta in un formato più piccolo rispetto al classico 0.5L. Questo perchè, soprattutto in Baviera, il consumatore medio è poco avvezzo a birre che tendono sull’amaro medio/alto, e il 0.33L è più consono per il consumo in quest’area.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La Pils di Brauerei Kühbach mostra una schiuma bianca compatta e persistente, con grana fine. Il corpo è color giallo pallido, dall’aspetto cristallino e nel quale si scorge il perlage, che risale come media velocità.
I sentori hanno intensità media, dove sono presenti note floreali bianche leggere, un pizzico di mela e la parte maltata che fa da sfondo a queste semplici sfumature. La bollicina è media, su un corpo leggero e scorrevole, confermando i 5% ABV.
La riproposizione a livello gustativo è subito tendente all’erbaceo, che si manifesta in primo piano. Fa subito seguito la base maltata, che aiuta a trasportare al meglio le essenze dei luppoli utilizzati in questa creazione.
Il retrogusto, come da stile, risulta amaro e secco.
Una Pils semplice e diretta, dove vengono usati un totale di 7 luppoli (5 da aroma e 2 da amaro). Essa è costruita appositamente per una bevuta easy e proposta in un formato consono al contesto, per dare una variante luppolata su una classica bassa fermentazione.
NOME BIRRA: KÜHBACHER PILS
BIRRIFICIO: Brauerei Kühbach
STILE: Pilsner
ABV: 5%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.
Per altre recensioni dei prodotti di Brauerei Kühbach, clicca qui.