RECENSIONE: LA RÜ – CLITIA

Rimanendo in ambito tedesco, Birra LA RÜ produce una Bock da 5.6% ABV di nome Clitia. Una birra che va a distinguersi a livello cromatico rispetto la Nysa, ma che mantiene le stesse prerogative riguardanti la facilità di fruizione.
Anche questa creazione è disponibile nel formato bottiglia 50 cl, dalle linee minimali e semplici.

Recensione Review LA RÜ Clitia

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Clitia forma una schiuma beige dalla grana fine, abbastanza persistente e leggermente frastagliata. Il corpo della birra è di color ambrato carico, nel quale pullulano i riflessi grazie al proprio aspetto brillante.

L’intensità dei sentori è media: caramello ed essenza tostata dei malti sono coloro che si palesano immediatamente. Accenni di biscotto e note decisamente amabili sono le sfumature che si possono avvertire, in addizione a quelle già citate. Una leggera nota di mela fa breccia in tutto ciò, anche se non in maniera grave o condizionante. Solitamente la presenza dell’acetaldeide (termine scientifico che va ad associare questo sentore di mela) è provocato dal lievito durante la fermentazione. Possono esserci più cause in merito a questo fenomeno. Esso comunque è tenuto a bada anche grazie a rimandi di frutta scura che tendono a camuffarlo gradevolmente.

La bollicina è ideale e sostiene il sorso in modo consono e da copione. Il corpo è scorrevole, rispecchiando in toto l’ABV effettivo.
Nel gusto, si ripropone il caramello con mascolinità, delineando e indirizzando la maggior parte del sorso. Dolcezza accentuata e toni prettamente maltati stabiliscono il fondamento di questa Bock. Non compaiono i dubbi rimandi olfattivi nella bevuta, a dimostrazione di un off-flavour contenuto e non caratterizzante.
Il retrogusto è lievemente amaro, lo stretto necessario per controbilanciare il sorso, rendendolo appetibile e non stucchevole.

Recensione Review LA RÜ Clitia

La Clitia è una Bock dai dettami semplici e diretti. Un’interpretazione che può togliere dagli impicci soprattutto in occasioni che possono capitare di frequente in un locale.
Un esempio su tutti è sicuramente la volontà del cliente medio di volere una “Birra Rossa”, senza specificare le caratteristiche di essa.
La Clitia, la maggior parte delle volte è colei che può risolvere facilmente questa situazione, e risultare soddisfacente ed appagante in casi come questo.

Recensione Review LA RÜ Clitia

NOME BIRRA: CLITIA
BIRRIFICIO: LA RÜ
STILE
: Bock
ABV: 5.6%
FORMATO: BOTTIGLIA, 50 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di LA RÜ, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.