RECENSIONE: LARIANO – AURA

Il lato belga non è un tabu per Birrificio Lariano. Con Aura andiamo a scoprire come i ragazzi di Sirone (provincia di Lecco) hanno voluto interpretare un segmento di tale corrente birraria.

Quella di Birrificio Lariano è una vera e propria missione: soddisfare il palato di tutto. Anche per quanto riguarda il mondo belga, il birrificio lecchese propone diverse varianti che vanno a toccare più o meno tutti gli stili esistenti.
Per gli amanti di tale tradizione brassicola, ecco Aura: una Belgian Strong Ale da 7% ABV che vuole essere quell’opzione di mezzo per quanto concerne il volume alcolico.

Recensione Review Lariano Aura

ANALISI VISIVA.

Aura si presenta con una schiuma omogenea di colore bianco, costituita da un tratto fine al proprio interno. La permanenza però non è così volenterosa: infatti, dopo una dozzina di secondi, la coltre è pronta a salutarci definitivamente.
Il corpo della birra splende di una colorazione classificabile sul dorato antico, che presenta qualche sfumatura leggera incline nello sconfinare nel territorio ambrato. L’aspetto che va a caratterizzare il liquido è dotato di una sottile velatura, per un profilo che riesce a rapire la luce in senso positivo, utile per mostrare qualche lato brillante e visivamente vivace.

ANALISI OLFATTIVA.

L’intensità dei sentori è medio/alta, sorprendente nella propria composizione fortemente atipica. Trova particolare costanza un rimando netto di foglia di tè, che viene supportato da ulteriori spunti di stampo fruttato come banana ed albicocca. In background si può avvertire l’indole di matrice amabile dettata da accenni di miele. La componente fenolica risulta molto sottotono, riconducibile solamente al chiodo di garofano. Il profilo olfattivo, eccessivamente incentrato sull’essenza della foglia di tè, tende a mostrare una deriva vegetale che si manifesta con un’accezione superiore al dovuto.

ANALISI GUSTATIVA.

La frizzantezza è abbastanza smorzata, molto sottile e solleticante nella propria timida proposizione. Il corpo garantisce scorrevolezza mantenendo una linea accessibile e soprattutto comoda per tutta la durata della bevuta.
Nel gusto, l’imbocco è subito amabile, sviluppato su note mielate che ben presto si preparano ad accogliere un’aromaticità insolita e alquanto caratteristica. Maggiore è la propensione speziata e floreale rispetto a quella fruttata, in cui si ripete il chiodo di garofano con folate floreali a braccetto, che si dimostrano utili nell’allungare la percezione del sorso. L’accompagnamento stabilito verso l’ultima fase dell’assaggio permette la rivelazione della foglia di tè con lieve spunto vanigliato.
Il retrogusto accoglie una secchezza inaspettata, funzionale nel lasciare la bocca asciutta concedendo solamente un piccolo kick pepato in ultimissima istanza.

Recensione Review Lariano Aura

IMPRESSIONI GENERALI.

Aura è un qualcosa di altamente fuori dagli schemi. Non aspettatevi la solita e classica Belgian Strong Ale fine a sé stessa: questa è la tipica birra che non passa di certo inosservata, per un motivo o per un altro. Il profilo attuato mette in campo una situazione dedita a soddisfare un pubblico di nicchia, con sentori molto particolari che possono far amare o odiare questa realizzazione.
Nel caso vogliate provare un qualcosa di veramente inusuale, questa è una di quelle etichette da annotare sulla sezione “wishlist” del proprio taccuino di bevute.

Recensione Review Lariano Aura

NOME BIRRA: AURA
BIRRIFICIO: Lariano
STILE: Belgian Strong Ale
ABV: 7%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L87 22
SCADENZA: 01/2025
BEVUTA IL: 11/12/2023

Per altre recensioni dei prodotti di Birrificio Lariano, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.