RECENSIONE: LARIANO – DALIBOR

Sulle basse fermentazioni, Birrificio Lariano nel 2015 decide ampliare la gamma producendo una variante di Pils, da differenziare con La Grigna. Nasce così la Dalibor, una Bohemian Pilsner da 4.6% ABV.
Con questa birra si cerca di esplorare i meandri che dalla metà dell’Ottocento sono stati tramandati fino ai giorni nostri. I luppoli utilizzati sono il Premiant e il Kazbek, materie prime che mantengono al 100% il legame con il territorio di riferimento.

Recensione Review Lariano Dalibor

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Dalibor compone un cappello di schiuma bianco dalla grana fine, che manifesta la sua forma esosa e compatta con lunga persistenza.
Il corpo della birra è giallo paglierino, tratto tipico delle produzioni ceche, che già a livello visivo desta leggerezza. L’aspetto è molto limpido, quasi cristallino, nel quale si possono scorgere alcune bollicine solitarie vagare nel liquido, spostandosi verso l’alto.

L’intensità aromatica è medio/alta, dove l’assestamento è dedicato alla componente maltata che poggia su cereale e panificato fresco. La luppolatura libera note floreali (bianche) e sprazzi citrici (limone e lime). Il tratto erbaceo agisce in chiusura con evidente soavità.
La frizzantezza appare conforme per lo stile. Il corpo denota scorrevolezza e una linea andante che garantisce estrema facilità nella bevuta.
Nel gusto, l’andamento è analogo a quanto potuto percepire al naso, in una successione ben definita che mette in graduatoria aromi ben assortiti tra loro. Il sorso fila in maniera dinamica, in modo da attrare subito quello successivo.
Il retrogusto mette in evidenza un tratto erbaceo leggero che dona la giusta secchezza.

Recensione Review Lariano Dalibor

La Dalibor tocca perfettamente le caratteristiche richieste dallo stile, ricordando istantaneamente produzioni del paese nel quale questa categoria ha visto la luce. L’esile ABV funge da locomotiva che traina una bevuta semplice e finalizzata alla fruizione di grandi quantità.
Un prodotto riuscito alla grande, che può garantire il rubinetto costantemente aperto per un locale.

Recensione Review Lariano Dalibor

NOME BIRRA: DALIBOR
BIRRIFICIO: Lariano
STILE: Bohemian Pilsner
ABV: 4.6%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L02 20
SCADENZA: 04/2021
BEVUTA IL: 31/12/2020

Per altre recensioni dei prodotti di Birrificio Lariano, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.