RECENSIONE: LARIANO – NEW AGE

Tra le proprie alte fermentazioni, Birrificio Lariano offre una onesta gamma di prodotti che vertono sulle amaricature d’oltreoceano.
La New Age è una Session IPA da 4.2% ABV composta da un reparto luppolato a base di Summit, Citra e Columbus. Originariamente questa birra veniva classifica come American Golden Ale, per poi essere convertita nella categoria attuale, più conosciuta dalla maggior parte della gente.
Un cambio dettato più dalla comodità di non fare risultare questa produzione più complicata di quello che effettivamente non è, visto che la New Age rientra perfettamente in tutti i paletti richiesti dallo stile.

Recensione Review Lariano New Age

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La New Age forma una schiuma bianca/beige, dalla consistenza soffice e volubile, che tenta disperatamente di mantenersi nel bicchiere con scarso successo. Il corpo della birra è di color giallo paglierino e presenta un aspetto moderatamente velato che comunque denota leggerezza visiva.

L’intensità degli aromi è medio/alta: al naso si può avvertire una buona commistione tra la frutta esotica (ananas e mango) e la frutta a pasta gialla (pesca soprattutto). Man mano iniziano a comparire tratti insoliti riscontrabili in una Session IPA, come accezioni floreali/balsamiche che si esprimono sotto forma di lavanda, rosmarino e timo. Il tutto risulta molto ben distribuito, offrendo una logicità piacevole e intrigante.
La frizzantezza è fine e vivace, ottima per dare brio ad una bevuta che scorre su un corpo esile, adatto sia alla gradazione alcolica che allo stile.
Nel gusto, l’entrata delicatamente maltata porta a sentori più fievoli rispetto a quelli potuti fiutare al naso. Si ha una concentrazione più agrumata che fa capo al pompelmo e all’arancia, rivelando un finale mite in fatto di amaro.
Il retrogusto è secco e mantiene una linea sobria a livello amaricante, con il ritorno delle sensazioni balsamiche constatate in precedenza che si fanno ricordare positivamente.

Recensione Review Lariano New Age

La New Age non è la classica Session IPA che chiunque si aspetterebbe. Vista la storicità di questa etichetta, trovo più consona la classificazione originaria, ovvero “American Golden Ale”. Si è scelta la strada dell’apparire più catchy e alla mano, cosa che a livello commerciale apporta miglioramenti e visibilità.
Una birra che brilla di luce propria, assolutamente non scontata nonostante si ponga con semplicità e genuinità.

Recensione Review Lariano New Age

NOME BIRRA: NEW AGE
BIRRIFICIO: Lariano
STILE: Session IPA
ABV: 4.2%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L24 20
SCADENZA: 07/2021
BEVUTA IL: 29/01/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Birrificio Lariano, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.