RECENSIONE: LARIANO – VERGÖTT

Quando pensi a Birrificio Lariano, sai che ogni tuo desiderio può essere compiuto. Sì, perché Emanuele e i ragazzi affrontano praticamente ogni stile possibile per garantire ai propri fedelissimi bevute diverse che vanno a toccare tutti i macro ambiti riguardanti la birra.
Ed è così che nella linea proposta da Lariano compare anche la Vergött, White IPA da 5.5% ABV. Uno stile che coniuga il mondo luppolato a quello belga grazie ad un luppolatura dettata da Galaxy e Mosaic e crismi speziato/agrumati a base di coriandolo e scorze d’arancia amara.

Recensione Review Lariano Vergött

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Vergött si presenta con una coltre di schiuma bianca la cui grana è soggetta ad una scomposizione graduale, per una disperata permanenza che trova difficilmente appiglio sulle pareti di vetro della pinta. La consistenza soffice ed estremamente leggera (dettata in parte anche dall’uso dell’avena, cereale che se usato in determinati percentuale tende a disgregare la struttura della schiuma in modo sensibile) certamente non aiuta una permanenza che risulta essere fiacca e sofferente.
Il corpo della birra sfoggia una colorazione dorata dalle tinte paglierine, composta da una velatura che emana tratti illuminanti al proprio interno. Visibile è anche il perlage, con bollicine che percorrono tratti verticali per congiungersi con la schiuma soprastante.

L’intensità degli aromi è medio/alta, nella quale fanno capolino cenni speziati di coriandolo attorniati da scorza d’agrume (arancia, pompelmo). Presenti anche escursioni floreali ma soprattutto balsamiche, che vengono incanalate verso un finale citrico che ricorda la scorza di limone e lime.
La frizzantezza è solleticante e funzionale al palato, in relazione allo stile trattato. Il corpo è totalmente easy, quella giusta leggiadria utile ad emanare vibrazioni fresche e dissetanti previste in tale creazione.
Nel gusto, la salita all’apice dell’aromaticità risulta graduale e ben calibrata per arrivare all’espressione speziato/agrumato coadiuvata da morbidezza e tocco acidulo (frumento). I richiami che si susseguono non differiscono poi molto dal percorso intrapreso all’olfatto, per una linea analoga e attinente in ambo le fasi.
Nel retrogusto regna assoluta omogeneità tra tutto ciò che si può assaporare, grazie ad una componente amaricante sottile che celebra l’epilogo dell’esperienza.

Recensione Review Lariano Vergött

La Vergött è una White IPA particolarmente equilibrata, che esprime linearità e costanza sia al naso che nel gusto. Siamo lontani dai prodotti che vogliono sfoggiare a tutti i costi la propria essenza votata all’eccesso, e aggiungo “per fortuna”.
Qui troviamo una linea coerente che certifica la filosofia di Lariano, adottata anche in altre produzioni. Ciò si rivela un punto di forza soprattutto per non scombussolare i propri seguaci, abituati a linee pulite e bevute soddisfacenti grazie ad una sapiente mano che sa redigere birre con dettami che cercano essenzialmente semplicità compassata.

Recensione Review Lariano Vergött

NOME BIRRA: VERGÖTT
BIRRIFICIO: Lariano
STILE: White IPA
ABV: 5.5%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L27 20
SCADENZA: 01/2022
BEVUTA IL: 24/09/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Birrificio Lariano, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.