RECENSIONE: MC-77 – BOWTIE

Matteo e Cecilia, birrai di MC-77 ormai ampiamente conosciuti a livello nazionale, non disdegnano affatto le soluzioni più moderne possibili nel campo IPA. Bowtie è un’etichetta che può far contenti gli amanti di quelle interpretazioni parecchio spinte sulla materia prima che più va a caratterizzare il profilo generale, ovvero il luppolo.

Sfogliando l’albo d’oro di Birraio dell’Anno possiamo conoscere tutti i vincitori che si sono succeduti da quando questa manifestazione ha iniziato ad esistere. Per tanti è il riconoscimento che consacra ufficialmente il buon operato della propria azienda, che si è distinta per prodotti offerti e tanti altri parametri che permettono la propria diffusione. Marco Pomposini e Cecilia Scisciani, coppia nel lavoro ma anche nella vita, hanno avuto l’onore di salire sul gradino più alto del podio nel 2019, nell’edizione tenutasi a Gennaio 2020 (poco prima che succedesse ciò che ha caratterizzato un lungo periodo delle nostre vite).

Nell’anno preso come riferimento (il 2019), pochi mesi prima una birra ha ottenuto la medaglia d’oro a Birra dell’Anno (manifestazione indetta da Unionbirrai che trova collocazione all’interno di Beer & Food Attraction, organizzata presso l’area Fiera di Rimini). La categoria 17, quella in cui ha trionfato questa realizzazione, recita quanto segue: “Chiare e ambrate, alta fermentazione, massicciamente luppolate in aroma, di ispirazione statunitense (New England IPA)”.

INFORMAZIONI SULLA RICETTA.

Non è una novità che in queste sezioni MC-77, nel corso degli anni, abbia potuto festeggiare (anche a più riprese) delle posizioni di prestigio, ma fino a quel momento mancava a referto Bowtie, una NEIPA da 6.3% ABV caratterizzata dall’inserimento in ricetta di malto Crystal di avena e una luppolatura affidata alle varietà Simcoe, Mosaic e Ekuanot.
Questo lotto specifico è il primo in assoluto che è stato confezionato in lattina (oltre al consueto fusto), formato che accoglie già da un po’ di tempo tutte le uscite luppolate del birrificio di Serrapetrona, provincia di Macerata.

Recensione Review MC-77 Bowtie

ANALISI VISIVA..

La Bowtie è in grado di formare una schiuma salda di colore bianco, la cui grana fine funge da ottimo supporto per creare una legatura che fissa la coltre in maniera stabile con permanenza ampiamente accettabile.
Il corpo della birra è caratterizzato da una colorazione aranciata che tende al pallido, in cui si possono scorgere riflessi dorati dalle sfumature antiche. L’aspetto con la quale si presenta mette in mostra un’intensa velatura propagata tramite una diffusione distribuita da un’opalescenza omogenea (anche se non marcata sino in fondo).

ANALISI OLFATTIVA.

La carica aromatica consegnata all’olfatto è dettata da un tenore esotico espresso principalmente da note di mango, papaya, passion fruit e ananas, a cui si aggiungono ulteriori riferimenti di pesca e arancia dolce. Lodevole è la costanza con la quale i profumi si intrattengono, assecondati da note maltate (biscotto, cereale fragrante) che aiutano a sostenere la struttura luppolata per una cooperazione efficace e funzionale. L’impronta generale è votata alla freschezza espressa da una pulizia di base che sa mantenere una linea coerente sull’apporto fruttato, contenendo ogni possibilità di rivelazione resinosa nel modo appropriato.

ANALISI GUSTATIVA.

La frizzantezza è fine, corretta accezione per enfatizzare i sentori senza saturare il boccato. Il corpo dimostra la propria morbida consistenza, dall’indole vellutata determinata da un’avvolgenza che sa mettere in risalto al meglio le fedeli ripetizioni che si susseguono nel sorso. Infatti, le proprietà luppolate trovano conferma nelle essenze tropicali che vengono distribuite lungo tutto il percorso gustativo per inebriare il palato con la propria dolcezza fruttata contrapposta ad una sezione amaricante più che adeguata. Lo sviluppo aromatico è favorito da una presenza del cereale che instrada la bevuta su lievi ma essenziali toni biscottati. L’accompagnamento verso l’epilogo è caratterizzato da toni erbacei abbastanza contenuti.
Il retrogusto non dimostra piena secchezza, con ritorno di cenni amabili fruttati che stazionano sulla lingua e sul palato. Il leggero tepore alcolico che richiama l’effettivo ABV risulta fondamentale per il sostentamento della bevuta sul lungo periodo.

Recensione Review MC-77 Bowtie

IMPRESSIONI GENERALI.

La versatilità che sa mettere in atto MC-77 sul campo luppolato (e non solo) è assolutamente confermata da questa realizzazione che rispecchia appieno l’idea intrapresa.
Possiamo considerarla una NEIPA che detiene una componente di amaro sopra la soglia, per cui risulta una scelta saggia da parte del birrificio la classificazione generica in etichetta, dichiarando comunque alcuni dettagli fondamentali (lievito, aspetto visivo) che aiutano il miglior approccio possibile. Ciò trova pieno riscontro sotto ogni punto di vista in un profilo pulito, molto espressivo e parecchio coinvolgente: proprio quello che ti aspetti quando puoi trovare a disposizione una IPA di MC-77.

Recensione Review MC-77 Bowtie

NOME BIRRA: BOWTIE
BIRRIFICIO: MC-77
STILE: IPA
ABV: 6.3%
FORMATO: LATTINA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L7423
INLATTINATA: 04/09/2023
SCADENZA: 03/02/2024
BEVUTA IL: 13/11/2023

Per altre recensioni dei prodotti di MC-77, clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.