RECENSIONE: MC-77 – LU CARZOLÀ

Senza tanti proclami, MC-77 decide di sperimentare e dare vita a una birra che suona distante dalle solite produzioni del birrificio incoronato a Firenze nel 2019. Un progetto che però istiga curiosità per l’idea che sta alla base di questa ricetta.
Lu Carzolà è una Coffee Stout che prevede caffè Flores Bajawa della torrefazione Perfero Caffè (situata a Fermo) e anice verde di Castignano. Due elementi prettamente regionali che si riconducono a una bevanda tipica locale, che veniva prodotta da un calzolaio durante la Seconda Guerra Mondiale, e nominata appunto Lu Carzolà. Essa era offerta ai propri clienti per affrontare la rigida stagione invernale.
Il rifacimento odierno tradotto in cocktail prevede l’uso del caffè Borghetti e dell’anice Varnelli in parti uguali, due peculiarità autenticamente marchigiane.

Recensione Review MC77 Lu Carzolà

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Lu Carzolà ricama una schiuma fissa e pannosa, di color nocciola chiaro, che rimane molto persistente all’interno del bicchiere.
Il corpo della birra è nero deciso ed intenso, come imposto dai paletti dello stile in questione.

L’intensità degli aromi è medio/alta, nel quale è molto evidente il richiamo di caffè sotto forma di chicco, esposto a fiamma libera. L’anice apporta una sfumatura che si lega perfettamente senza mai sovrastare, creando un’eccellente combinazione generale. Rimandi alla frutta secca tostata compaiono in background, per dare uno spettro più ampio all’olfatto.
La carbonatazione è praticamente assente, per offrire la classica bevuta cremosa che richiama lo stile. Il corpo è molto distante (in positivo) dall’ABV dichiarato, per un sorso avvolgente e sostanzialmente catchy.
Nel gusto predominano le proprietà del caffè, con l’anice che va ad apportare quel tepore alcolico nel picco massimo del sorso, mantenendosi morbido ed ordinato. L’amalgama che si viene a creare è qualcosa di sublime.
Il retrogusto è secco, con leggero amaro a concludere, donato dal caffè e dal cacao.

Recensione Review MC77 Lu Carzolà

Onestamente non sapevo proprio cosa aspettarmi da una Coffee Stout di MC-77, stile mai proposto (se non in occasioni di esperimenti One-Shot in passato) da questo birrificio.
Specialisti nelle luppolatone in tutte le salse, hanno dato ampia dimostrazione di saperci fare alla grande anche su altri campi. L’abilità nel giocare con confidenza e consapevolezza è ciò che si può percepire perfettamente nella Lu Carzolà, un esperimento per nulla scontato.
La bevuta risulta fantastica e assolutamente da ricordare, per una birra che non fa altro che alimentare l’attesa di qualche altro coniglio estratto dal cilindro maceratese.

Recensione Review MC77 Lu Carzolà

NOME BIRRA: LU CARZOLÀ
BIRRIFICIO: MC-77
STILE: Coffee Stout
ABV: 8%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L5520
SCADENZA: 09/2022
BEVUTA IL: 23/10/2020

Per altre recensioni dei prodotti di MC-77, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.