RECENSIONE: MC-77 – YAKIMA TRIP

Nel 2019, Cecilia Scisciani e Matteo Pomposini, titolari del birrificio MC-77, si sono recati in USA alla ricerca di nuove suggestioni birrarie. Questo viaggio li ha portati a visitare diversi territori, e uno in particolare è stato determinante per l’idea di una nuova birra nell’immediato. L’escursione nella Yakima Valley, luogo famoso per l’ingente coltivazione di luppoli continentali, è stata l’input per la creazione della West Coast IPA della casa.
Molto semplice il nome attribuito a tale creazione: Yakima Trip.

Recensione Review MC-77 Yakima Trip

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Yakima Trip si presenta con una coltre di schiuma pannosa e morbida, dalla buona persistenza. Il suo colore è bianco ed essa è caratterizzata da una trama fine.
Il corpo della birra è dorato, intriso di una leggera velatura che comunque non compromette una discreta limpidezza.

L’intensità degli aromi risulta alta, dove spiccano sentori riconducibili al lime e pompelmo, con un tratto esotico in background. Percepibile è anche la nota resinosa che rilascia un tocco balsamico proprio nel finale.
La bollicina ha una percezione bassa e favorisce un sorso scorrevole e semplificato, mettendo sotto traccia i 7% ABV.
Nel gusto, la connotazione erbacea risulta nitida, contornata dall’insieme di aromi riferibili alle scorze d’agrume. L’amaro è lungo e persistente, con picchi taglienti come prevedono le tipiche West Coast IPA.
Il retrogusto è secco e deciso, e la Yakima Trip cavalca in pieno quelle linee spinte delle produzioni prettamente oltreoceano.

Recensione Review MC-77 Yakima Trip

La Yakima Trip è un tributo di assoluto pregio , dove vengono esaltati i luppoli caratteristici che fioriscono in questa vallata a sud di Seattle.
La prima cotta di questa creazione appariva più ruvida e grezza in certi dettami, ma già nella seconda produzione questi aspetti sono stati limati e resi efficaci.
Una birra equilibrata e tutta d’un pezzo, che può essere presa come riferimento per spiegare sotto forma di prodotto cosa può essere una West Coast IPA.

Recensione Review MC-77 Yakima Trip

NOME BIRRA: YAKIMA TRIP
BIRRIFICIO: MC-77
STILE: West Coast IPA
ABV: 7%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di MC-77, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.