RECENSIONE: MENARESTA + OPPERBACCO – LA VERGUENZELL

I Verguenza Days sono stati istituiti nel 2021 per celebrare La Verguenza, birra diventata iconica per il birrificio di Carate Brianza, nel quale compare lo zampino di Marco Valeriani, che iniziò la propria carriera di birraio proprio qui. Menaresta ha pensato di ricamare attorno a quest’etichetta un evento estivo che fa ad apripista ad altri eventi collocati nei mesi successivi, nella quale vengono proposte le proprie birre in relazione ad ambiti geografici diversi.
Per i Verguenza Days sono state realizzate diverse varianti partendo dalla Verguenza classica, alternative luppolate che si differenziano per grado alcolico e ricette modificate ad hoc.

Per l’edizione 2022, la special guest di questa serie è stata realizzata assieme ad Opperbacco, birrificio abruzzese reduce dalla vittoria a Birraio dell’Anno 2021 che ha incoronato Luigi Recchiuti come miglior birraio italiano.
I due produttori brassicoli hanno pensato ad un vero e proprio crossover tra le birre più rappresentative di ciascuno: nasce così La Verguenzell, una Session IPA da 5.2% ABV che prevede l’uso del frumento “rosciola”, coltivato a Castel del Monte ed impiegato nella ricetta della Rusthell (per leggere l recensione, CLICCA QUI), la Helles di Opperbacco.
Per quanto riguarda la luppolatura, l’HBC742 è colui che in solitaria prende le redini per conferire le proprie essenze.

Recensione Review Menaresta Opperbacco La Verguenzell

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Verguenzell si presenta con una schiuma bianca a grana fine, lineare ed omogenea nella dimostrazione visiva permessa da una regolare persistenza all’interno del bicchiere.
Il corpo della birra mostra la propria colorazione dorata dalle sfumature chiare, per un aspetto cristallino che mette in risalto una trasparenza accentuata.

L’intensità dei sentori è medio/alta, grazie ad una luppolatura che evidenzia tratti agrumati nelle prime battute, sotto forma di arancia e pompelmo. L’integrazione ulteriore è a base tropicale (in particolare passion fruit), utile nel donare ampliamento aromatico per una linea olfattiva che non si ferma qui. Infatti, passano i minuti ed emerge una trama floreale che interagisce ottimamente con il dank residuo, ammorbidendo la rilevazione sensoriale che trasmette costanza e graziosità.

La frizzantezza suggerisce sin da subito briosità, dalla composizione fine e funzionale per conferire dinamicità al sorso. Il corpo si dimostra subito scivoloso ed esile, per una facile bevuta che conferma la volontà Session di questa birra. Il tutto appare leggermente mutevole con il trascorrere dei minuti, virando su un’acquisizione morbida e lievemente più avvolgente durante la permanenza del liquido nella pinta.
Nel gusto, i suggerimenti olfattivi si ripercuotono in toto nel boccato, con scia agrumata definita dalle medesime caratteristiche che abbraccia una resinosità generosa e abbastanza presente. Quest’ultima, nel picco del sorso si appropria dell’andamento conseguente, con base maltata che tenta di apportare note amabili per un equilibrio consono e razionale.
Il retrogusto è delineato da cenni speziati del luppolo con linea amaricante che chiama a sé una discreta secchezza.

Recensione Review Menaresta Opperbacco La Verguenzell

La Verguenzell è una Session IPA che soddisfa le esigenze specifiche per il quale è stata ideata, dotata di un tocco decisamente dissetante per una bevuta immediata e prettamente estiva. Onesta nella sua proposizione, risulta calibrabile nell’epilogo conclusivo per apparire con maggior coerenza ed omogeneità nei confronti di un sorso che mostra due facce. L’avvio esibisce il contributo del frumento come ago della bilancia per tenere in equilibrio le sorti della bevuta, per poi focalizzare l’attenzione su un finale un po’ spinto a causa di una resinosità leggermente rustica, che accentua anche l’unità di amaro.
Per gli amanti delle luppolate dal basso grado alcolico, la Verguenzell si rivela una Session IPA godibile ed adeguata per bevute da compagnia e da clima conviviale, il giusto spirito che non manca mai presso le manifestazioni indette da Menaresta.

Recensione Review Menaresta Opperbacco La Verguenzell

NOME BIRRA: LA VERGUENZELL
COLLABORAZIONE: Menaresta + Opperbacco
STILE: Session IPA
ABV: 5.2%
FORMATO: LATTINA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L96
INLATTINATA: 05/2022
SCADENZA: 03/2023
BEVUTA IL: 29/08/2022

Per altre recensioni dei prodotti di Menaresta, clicca qui.
Per altre recensioni dei prodotti di Opperbacco, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.