RECENSIONE: MOERSLEUTEL – BARCODE 8719992492916 (BLACK & RED)

Il fiore all’occhiello del catalogo di Moersleutel è sicuramente quello costituito dai prodotti che escono dalla bottaia, ricca di barili continuamente rinnovati per garantire la miglior resa possibile alla creazione finita. Un lavoro che per essere portato a compimento necessita parecchi mesi per consentire al legno di donare quella magia che caratterizza il mondo del Barrel Aging.

A fine Giugno 2021 è stata presentata la Barcode Black & Red: questa creazione consiste in un Imperial Stout da 14% ABV che nell’arco di 14 mesi è stata affinata in botti di Scotch e Bourbon. La maturazione finale è stata sancita dall’aggiunta di una considerevole quantità di pennini di cacao e di baccelli di vaniglia di assoluta qualità provenienti dal Madagascar. Ovviamente, reperibile in quantità limitatissima.

Recensione Review De Moersleutel Barcode Black & Red

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Barcode Black & Red abbozza una schiuma di colore ocra che inizialmente si mostra con grana fine, che tende poi ad aumentare la propria forma nel processo di disgregazione. La consistenza è soffice e abbastanza frivola, dettagli che certificano una bassa persistenza in termini di presenza.
Il corpo è costituito dal classico mantello nero, imperante e possente quanto serve per esprimere la propria epicità.

L’intensità degli aromi è medio/alta: la carica aromatica si apre su lievi note associabili alle due botti. Vaniglia, torba, rimandi terrosi e leggera spezia (cannella) sono i tratti maggiormente rilevabili nelle prime battute. In aggiunta, la base maltata sfodera caramello bruciato, melassa, cioccolato di gran pregio che sfocia in esterificazioni come prugna e uvetta sotto spirito. Distinguibile è anche la nota alcolica, morbida e compassata a richiamare abbastanza nitidamente lo Scotch. Abbastanza in background compaiono anche i tratti meramente legnosi, che formano quel contorno atto a completare il tutto anche se in maniera sfuggente.

La frizzantezza è appena accennata, complice un corpo che mette in visibilio la propria natura assolutamente cremosa ed oleosa, affinata da spiccata morbidezza. I 14% ABV sono camuffati a regola d’arte, frutto di una gestione alquanto superba delle botti.
In bocca, il primo approccio rivela notevole dolcezza che va a richiamare la frutta disidratata sotto spirito: prugna, uvetta, ciliegia, marasca. Il tutto è completamente avvolto da un alone di caramello e cioccolato che accompagna alla delicata nota etilica, assolutamente mite e ben amministrata. La vaniglia riesce a smussare ulteriormente i tratti essenziali riconducibili al Whisky di ambo natura, per conferire un equilibrio strabiliante e quasi inverosimile.
Il retrogusto è particolarmente caldo, in grado di regalare quel tepore dopo la deglutizione che dona pace dei sensi senza nessun spigolo.

Recensione Review De Moersleutel Barcode Black & Red

La Barcode Black & Red offre una complessità accentuata che viene resa perfettamente da una maniacale conduzione delle botti protagoniste dell’affinamento. Per tutta l’esperienza si ha la sensazione di trovarsi ad esplorare nuovi elementi senza mai peccare nei tratti fondamentali. La stabilità dal punto di vista alcolico riesce a mantenere un sorso agevole ed accessibile, per 44 cl di puro godimento che confermano Moersleutel uno dei birrifici europei più affidabili quando si parla di Imperial Stout e Barrel Aging.
Chapeau, veramente meritato.

Recensione Review De Moersleutel Barcode Black & Red

NOME BIRRA: BARCODE 8719992492916 (BLACK & RED)
BIRRIFICIO: Moersleutel
STILE: Imperial Stout (Barrel Aged)
ABV: 14%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.

CODICE LOTTO: 306
INLATTINATA: 19/04/2021
SCADENZA: 19/04/2024
BEVUTA IL: 03/05/2022

Per altre recensioni dei prodotti di Moersleutel, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.