RECENSIONE: PÕHJALA – MUST KULD CHAI LATTE

I ragazzi di Põhjala, con l’ennesima versione alternativa della Must Kuld, loro cavallo di battaglia ormai inossidabile (per leggere la recensione, CLICCA QUI), hanno voluto fare una gita fuori porta che li ha portati dritti nel continente asiatico. L’ispirazione di questa ricetta, infatti, ha radici salde nella tradizione indiana, per una bevanda molto caratteristica e decisamente particolare.
Il Masala Chai, che più comunemente viene chiamato Chai Latte come il nome di questa realizzazione di Põhjala, è composto da un infuso di the nero nella quale viene immessa una miscela di spezie lasciate a bagnomaria per aggiungere altri aromi e sapori. Successivamente viene versata una porzione di latte per completare la bevanda in questione.
Põhjala ha voluto aggiungere le spezie fondamentali per imprimere le principali similitudini ad una base che vede in sostituzione del the nero proprio la Must Kuld. Nella fattispecie, possiamo trovare pimento (pepe giamaicano), anice, zenzero, cannella di provenienza srilankese, cardamomo e pepe nero, oltre al lattosio.
I punti salienti delle materie prime utilizzate per la Must Kuld Chai Latte non si discostano da quella principale, con Magnum e Yellow Sub a condurre le danze per quanto riguarda la luppolatura.

Recensione Review Pohjala Must Kuld Chai Latte

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Must Kuld Chai Latte si presenta con una schiuma di colore nocciola chiaro definita da una grana finissima che tiene il tutto legato con discreta compattezza ed omogeneità. La tenuta regolare mostra un cedimento dal ritmo medio, osservabile in una ritirata che non lascia tracce sulle pareti del bicchiere. Il corpo è di colore nero, con alcune sfumature identificabili nel marrone scurissimo in alcuni tratti. L’aspetto è opaco ed è condizionato dalla reazione della luce nel proprio cuore, che permette alcuni spiragli soprattutto nella parte bassa della pinta visibili su tinte rubino.

L’intensità aromatica è alta, tanto da far emergere istantaneamente il mix di spezie che si palesa con modalità affabile per rapire il naso e condurlo in un viaggio sensoriale molto avvincente. Cardamomo e zenzero risultano essere coloro che mostrano il maggior impatto sull’olfatto, mentre successivamente le insinuazioni maltata fanno breccia per costituire un profilo più completo e più propenso nell’accoglienza di altri elementi come anice e cannella. L’espressione speziata generale risulta brillante e ben inserita in una ricetta che permette il contributo di ciascuna lungo un percorso che consegna all’utente finale un arco olfattivo variegato ed efficace.

La frizzantezza è sottile ed appena abbozzata, in grado di stimolare la lingua donando una lieve briosità. Il corpo si manifesta con leggerezza, per un ABV super amichevole anche se la consistenza del sorso risulta essere inferiore alle aspettative per un mancato senso di scorrevolezza funzionale.
Nel gusto, l’ingresso è favorito da note amabili di cioccolato al latte che ben presto trovano la giusta interazione con le stesse spezie che si sono proposte in avvio di olfatto, ovvero cardamomo e zenzero. Lungo il percorso c’è spazio per qualche spunto pepato (leggero, senza sconfinferare l’andamento del sorso) con prolungamento dettato da nocciola e noce di cola che favoriscono la lievissima presenza della cannella che prende a braccetto l’anice. Il finale è votato particolarmente sul cioccolato con picchi fondenti.
Il retrogusto impartisce sensazioni di cacao e leggera viscosità da lattosio, con richiami retro olfattivi di cardamomo e zenzero.

Recensione Review Pohjala Must Kuld Chai Latte

La Must Kuld Chai Latte rappresenta un bel viaggio nel mondo speziato che conferisce a questa variante della Must Kuld un profilo prettamente orientale. Seppur l’espressione non si possa considerare completa (non tutti gli elementi trovano lo stesso spazio, soprattutto le due varietà di pepe utilizzate), risulta apprezzabile la scorrevolezza della bevuta, anche se un corpo più morbido ed avvolgente avrebbe certamente favorito un trasporto più sentito in favore di un bilanciamento generale migliore.
Nonostante ciò, l’attinenza con un vero e proprio Chai Latte si può considerare riuscita, per una versione alcolica che avrà sicuramente suscitato curiosità in coloro che fino a questo momento non conoscevano l’esistenza di questa bevanda indiana, ormai diffusa in tutto il mondo.

Recensione Review Pohjala Must Kuld Chai Latte

NOME BIRRA: MUST KULD CHAI LATTE
BIRRIFICIO: Põhjala
STILE: Porter
ABV: 7.8%
FORMATO: LATTINA, 33 cl.

CODICE LOTTO: N0440
INLATTINATA: 07/09/2022
SCADENZA: 07/09/2025
BEVUTA IL: 11/07/2023

Per altre recensioni dei prodotti di Põhjala, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.