RECENSIONE: RITUAL LAB – NERD CHOICE

Il mondo luppolato è una colonna portante del catalogo di Ritual Lab, birrificio romano che ha sede a Formello, balzato rapidamente tra i nomi più gettonati del panorama artigianale italiano grazie alla qualità proposta nelle birre prodotte. Un’etichetta che possiamo considerare storica (disegnata dalla mano di Robert Figlia, che ha curato tutte le illustrazioni delle primissime creazioni realizzate da Ritual Lab), ha debuttato nel Settembre 2016 in una manifestazione che non ha certo bisogno di presentazione, ovvero Eurhop.
Nerd Choice è una Session IPA dal grado alcolico leggero: i 3.9% ABV la attestano come una delle produzioni più esili sotto questo punto di vista, presente nella gamma per allietare quei consumatori che esigono bevute facili senza rinunciare a profumi e sapori intensi. Infatti, in questo elaborato possiamo trovare Citra, Equinox e Amarillo a fornire la fisionomia di una birra che può contare su una base semplice e funzionale caratterizzata dalla sola presenza di malto Pils.
Dall’idea della Nerd Choice è stata poi intavolata una versione più alcolica, che è andata a rappresentare la sezione delle Double IPA assieme alla celebre Tupamaros (per leggere la recensione, CLICCA QUI): Too Nerdy infatti è bonariamente considerata “la Nerd Choice al quadrato”.

Recensione Review Ritual Lab Nerd Choice

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Nerd Choice crea una schiuma leggera e soffice di colore bianco, rappresentata da una grana fine che muta lentamente durante l’affievolimento, creando un distacco col vetro che non lascia alcun segno del proprio passaggio. La discreta persistenza garantisce una funzionale copertura per il liquido sottostante, il cui corpo è delineato da una colorazione giallo paglierino che mette in mostra una buona limpidezza, segnata da un effetto lievemente velato. La leggerezza visiva suggerisce istantaneamente una presentazione che va di pari passo con le aspettative di una bevuta diretta e senza troppi fronzoli.
È possibile intravedere anche un perlage brioso, rappresentato dalle vispe risalite delle bollicine che evidenziano una carbonatazione vivace.

La carica aromatica è alta, soprattutto se si pensa che dinanzi si è al cospetto di una Session IPA. L’ottima espressione, alquanto variegata, esprime tratti primariamente floreali che lasciano poi spazio ad intense note esotiche di passion fruit e litchi. Di lì a poco, possiamo constatare l’utile inserimento di indicazioni associabili alla frutta a pasta gialla (pesca, albicocca) con supporto di tratti agrumati come arancia dolce e pompelmo. Nel mentre, aleggia con costanza il rimando tropicale che spazia su ulteriori sfumature che ricordano la papaya e il mango. La resinosità presente è assai moderata e non interferisce con la brillantezza aromatica espressa per consegnare un profilo altamente fresco e fruttato.

La frizzantezza è media, piacevole per sostenere i tratti portanti del sorso, strutturato su un corpo non troppo esile che riesce a garantire un profilo funzionale per ottenere il massimo risultato globale.
Nel gusto, troviamo maggiore incisività agrumata (pompelmo, bergamotto) con essenze tropicali sullo sfondo che danno man forte per cementificare una costruzione ben assortita. Avvertibile è anche la componente maltata (con cenni di cracker e miele) che prende per mano la luppolatura per accompagnarla con benevolenza in un percorso filante caratterizzato da una discreta lunghezza gustativa nonostante il grado alcolico ridotto.
Il finale offre spunti balsamici lievi che permettono una conclusione dell’esperienza soddisfacente, anche in relazione ad un retrogusto dotato di buona secchezza in cui rimangono flebili residui di frutto esotico ed un amaro abbastanza contenuto.

Recensione Review Ritual Lab Nerd Choice

La Nerd Choice è improntata su una ricetta che mostra un’articolazione maggiore rispetto alle aspettative (e ad altre birre inquadrabili nella medesima tipologia). I crismi fondamentali di tale sotto categoria delle IPA sono perfettamente formulati per assicurare una bevuta semplice, facile e diretta con una stabilità che non passa di certo inosservata. Pulizia ed equilibrio sono tratti imprescindibili che Ritual Lab sa gestire nel migliore dei modi, soprattutto in una birra da 3.9% ABV in cui questi dettagli si danno (erroneamente) spesso per scontati.
Nerd Choice è una birra che non conosce stagionalità: prodotta tutto l’anno, può regalarvi momenti orgasmici soprattutto d’estate, per combattere le altissime temperature grazie alla propria freschezza leggiadra che sa allietare l’interlocutore con personalità e temperamento.

Recensione Review Ritual Lab Nerd Choice

NOME BIRRA: NERD CHOICE
BIRRIFICIO: Ritual Lab
STILE: Session IPA
ABV: 3.9%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L52
IMBOTTIGLIATA: 06/2023
SCADENZA: 06/2024
BEVUTA IL: 08/08/2023

Per altre recensioni dei prodotti di Ritual Lab, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.