RECENSIONE: MOERSLEUTEL – BARCODE 8719992492923 (BLACK & GREEN)

“I limiti sono fatti per essere superati!”: con questa citazione presa in prestito da Tony Stark, protagonista di Iron Man interpretato da Robert Downey Jr., possiamo definire l’operato di Moersleutel sugli affinamenti in botte.
Questa volta sono ben tre le maturazioni svolte in barili di diversa natura: la Barcode Green & Black è un’Imperial Stout (Barrel Aged) da 14% ABV che trova il proprio compimento dopo aver riposato in botti di Cognac, Apple Brandy e Scotch Whisky. Il periodo complessivo di sosta nel legno è durato un anno, con la divisione in tre parti della base creata ad hoc soggetta poi al blend finale a procedura conclusa.
Non contenti, i ragazzi di Alkmaar, ad invecchiamento completato, hanno voluto aggiungere un paio di elementi per intricare ancor di più la trama sensoriale. Nell’ultima fase prima del confezionamento sono stati immessi baccelli di vaniglia e bacchetti di cannella, ingredienti che danno la possibilità di esaltare ulteriormente i lineamenti di affinamento utilizzati per questa Barcode.

Recensione Review De Moersleutel Barcode Black & Green

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Barcode Black & Green genera una schiuma di colore nocciola chiaro, costituita da grana fine, frivola e udibile nel proprio decadimento che procede con incedere omogeneo.
Il corpo della birra è massiccio e visivamente inscalfibile, in grado di portare in dote la classica colorazione tenebrosa che fa riferimento allo stile.

L’intensità degli aromi è medio/alta, dettata da immediate derivazioni di uva (in forma macerata sotto spirito) che aprono le danze assieme ad ulteriori proposizioni di mela croccante. Il conseguente assottigliamento ed affievolimento sensoriale di tali percezioni olfattive conduce verso una maggior presenza maltata a base di cioccolato fondente e caramello. Qualche esterificazione associabile a prugna e more fa capolino prima di lasciare spazio nella parte conclusiva ad un tratto legnoso e leggermente vanigliato che prende a braccetto note delicate di Scotch Whisky. Ciò va a completare l’opera creando un’estensione funzionale con l’essenza alcolica piuttosto morbida e cremosa in certi frangenti. La cannella risulta abbastanza fagocitata in un profilo variegato e sofisticato, senza possibilità di esprimere il proprio sentore caratteristico per aggiungere un ulteriore elemento. Si può tranquillamente affermare che l’affinamento effettuato nelle tre botti diverse ha apportato una consistente complessità rilevabile con relativa semplicità in sede olfattiva.

La frizzantezza è ridotta all’osso, praticamente impercettibile a fronte di un corpo pieno ma non troppo denso, grazie ad un profilo che richiama leggera viscosità solamente nei tratti in cui alcune sensazioni gustative risultano più accentuate.
In bocca, l’avvio è decisamente amabile, dove la derivazione da Apple Brandy prende immediatamente le redini della situazione. La commistione con l’uva (dettata dall’invecchiamento in botti di Cognac) crea una prima parte del sorso dal crescendo graduale, merito di un trasporto maltato che dona sfumature di caramello, cioccolato e lieve caffè. Questo intermezzo appare perfetto e quasi necessario per presentare una seconda frazione del sorso improntata su una maggior alcolicità che richiama il Cognac, intento a duettare con le note eleganti dello Scotch Whisky, funzionali per smorzare parzialmente la componente etilica con cenni vanigliati.
Il retrogusto rivela tracce di cioccolato e cacao, con piccoli accenni legnosi, mela glassata e nocciola.

Recensione Review De Moersleutel Barcode Black & Green

La Barcode Black & Green è decisamente una delle produzioni più improntate sulla dolcezza che Moersleutel ha realizzato fino ad ora. Il carattere rilasciato soprattutto dal barile di Apple Brandy offre una linea ben precisa che viene arricchita man mano in un percorso variegato e ben assortito. Nitidi sono i contributi di tutte e tre le lavorazioni effettuate dai legni presi in esame per tale Barrel Aged. Deficitario il contributo della cannella, che in una selva così intricata fatica a trovare la propria collocazione.
Nonostante ciò, il risultato è veramente ottimo, soprattutto dal punto di vista fruitivo grazie a 14% ABV mai gravosi o debilitanti, anzi, gestibilissimi nell’intera esperienza a fronte di una produzione confezionata in 44 cl.
Esperienza assolutamente positiva: il mondo delle Barcode a firma Moersleutel è un vero paese dei balocchi ed ogni volta sa regalare emozioni uniche, con lavorazioni pensate e create in ogni minimo dettaglio.

Recensione Review De Moersleutel Barcode Black & Green

NOME BIRRA: BARCODE 8719992492916 (BLACK & GREEN)
BIRRIFICIO: Moersleutel
STILE: Imperial Stout (Barrel Aged)
ABV: 14%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.

BEVUTA IL: 14/02/2023

Per altre recensioni dei prodotti di Moersleutel, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.