RECENSIONE: PÕHJALA – CINNABUN

Sappiamo con certezza come Põhjala sia una vera e propria fucina di idee, e nel 2020 ha dato ulteriore conferma di ciò. Molte le etichette che hanno debuttato, la maggior parte One-Shot e nuove creazioni facenti parte della Cellar Series.
Appena prima delle feste natalizie, ecco la Cinnabun fare la propria comparsa: una birra che va ad affiancare la Jõuluöö (dedicata alla notte di Natale), con la speranza di donare uno sprazzo di allegria in un anno veramente funesto per tutti. Questa creazione è pensata per essere una Baltic Porter da 7% ABV, con fave di tonka e cannella del Sri Lanka come aggiunte.
Tale etichetta ha subito un periodo di rifermentazione in bottiglia per tre mesi a temperatura controllata all’interno del birrificio per favorire una perfetta amalgama generale, per essere poi ufficialmente commercializzata.

Recensione Review Pohjala Cinnabun

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Cinnabun si presenta con una schiuma attinente al mondo delle Baltic Porter, dal colore nocciola e grana finissima, con gran cremosità ed omogeneità che garantiscono una discreta persistenza.
Il corpo si manifesta su una classica colorazione nera, nel quale appaiono lievi gli accenni di riflessi che riescono a sfuggire dall’aspetto prettamente massiccio.

La carica aromatica è medio/alta: vaniglia e cioccolata caratterizzano l’incipit olfattivo, con la cannella che si affaccia timidamente. Polvere di caffè e frutti rossi (bacche di bosco contornate da tinte floreali profumate) ampliano il viaggio sensoriale. L’assestamento comporta ulteriori aromi, definiti su pane nero, marzapane, frutta secca e cannella che in ultima battuta esce con più decisione.
La frizzantezza è solleticante, flebile e appena accennata, perfetta per esaltare un corpo morbido e vellutato. Traspare una buona scorrevolezza, dove l’ABV è contenuto e non appare nella sua effettività.
Nel gusto, la cannella interseca le note maltate ispirate da inserti di cioccolato, con vaniglia a subentrare, assieme a cacao e noce di cola. Quest’ultimi sentori allungano lo spettro gustativo fino a monopolizzarlo, definendo una perfetta conclusione.
Il retrogusto registra un amaro funzionale a bilanciare il sorso e di discreta durata, atto a fornire quel pizzico di secchezza apprezzabile per stemperare i tratti dolci precedenti.

Recensione Review Pohjala Cinnabun

La Cinnabun rispecchia ciò che l’etichetta dichiara. Gli ingredienti utilizzati forniscono una corretta espressione sull’apporto da loro rilasciato, cooperando ottimamente con la sezione dei malti che stabiliscono una base sul quale poggiare le particolari essenze.
Spirito semplice ma che richiama discretamente quello natalizio: obbiettivo centrato, nel segno di una bevuta spensierata che non si lascia prendere la mano da troppi tecnicismi.

Recensione Review Pohjala Cinnabun

NOME BIRRA: CINNABUN
BIRRIFICIO: Põhjala
STILE: Baltic Porter
ABV: 7%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

BOTTIGLIA N°: 181
IMBOTTIGLIATA: 05/08/2020
SCADENZA: 05/02/2022
BEVUTA IL: 16/03/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Põhjala, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.