RECENSIONE: PÕHJALA – MUST KULD CINNAMON SWIRL

Ogni birrificio ha un cavallo di battaglia che non muore mai. Põhjala, produttore estone di Tallinn, ne ha diversi, ma uno in particolare è il degno rappresentante di quel comparto che dedito alle birre scure d’ispirazione anglosassone. Chi conosce già questa azienda, sa a quale etichetta sto alludendo.
Chi invece sta muovendo i primi approcci guardando in terra baltica, deve sapere che la Must Kuld (per leggere la recensione, CLICCA QUI) è l’esempio eclatante che fa da apripista per tutti gli ulteriori progetti interconnessi a quello principale.
Come è già successo a più ripetute (se vuoi scoprire quali altri varianti della Must Kuld sono state realizzate, CLICCA QUI), le idee per sviluppare nuovi profili da esplorare sulla base della Must Kuld sono pane quotidiano per i ragazzi di CLICCA QUI.
Questa volta possiamo testare la Cinnamon Swirl: si tratta di una Porter da 7.8% ABV, fedele a stile e grado alcolico alla madre suprema, che prevede l’aggiunta di tre elementi che la vanno a caratterizzare: cannella proveniente dallo Sri Lanka, sciroppo d’acero e vaniglia.

Recensione Review Pohjala Must Kuld Cinnamon Swirl

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Must Kuld Cinnamon Swirl produce una schiuma di color nocciola caratterizzata da una grana molto fine, che si mantiene lineare ed omogenea in una persistenza che non mostra eccessi né in positivo né in negativo.
Il corpo della birra rispecchia le aspettative grazie ad una colorazione prettamente scura, dall’aspetto opaco per la maggior parte, dove sottilissimi riflessi color rubino fanno timidamente breccia sul fondo del bicchiere.

L’intensità degli aromi è medio/alta, in cui regna il cioccolato avvolto da sentori di mandorla, caramello biondo e orzo tostato che ne aiutano il sostentamento sul lungo periodo. Lo sciroppo d’acero emerge successivamente e stabilisce il proprio status come sentore principale dopo alcuni minuti. La cannella sembra latitare nelle retrovie e trova diverse difficoltà nel tenere il passo degli altri elementi in gioco. Compare anche un intermezzo discretamente amabile nella percorrenza dell’arco olfattivo, che accenna sensazioni zuccherine di muscovado e vaniglia. La stabilità aromatica chiude il cerchio tornando sui tratti principali connotati da cioccolato e caffè.

La frizzantezza è minima e solletica a malapena la lingua senza interferire con la fisionomia di un corpo molto scorrevole ed avvolgente grazie alla presenza del lattosio. L’ABV è ampiamente sotto la soglia dell’effettiva alcolicità dichiarata, molto nascosto e gestito ottimamente per rendere la bevuta il più amichevole possibile. In bocca, la conduzione amabile impartisce valore ad una linea costante dettata da cioccolato al latte e caramello. Lo sciroppo d’acero appare accondiscendente nel profilo instaurato, accodandosi per rimpolpare lo spettro gustativo a corrente alternata. La cannella, purtroppo, è difficilmente interpretabile a causa dell’assenza di riferimenti captabili che non danno alcun tipo di parvenza in relazione alla propria presenza. Le sensazioni di vaniglia caratterizzano buona parte della sezione conclusiva commissionata da rimandi al tiramisù e frutta secca (mandorla, nocciola).
Il retrogusto propone note più acute di cioccolato (fondente) con vaghi richiami alla vaniglia in dirittura di arrivo.

Recensione Review Pohjala Must Kuld Cinnamon Swirl

La Must Kuld Cinnamon Swirl si rivela essere una versione un po’ incompleta nei termini pratici. La base maltata funge da perno sulla quale è imbastito sia il profilo olfattivo che quello gustativo, cardine fondamentale per il traino di questa creazione che trova il maggior alleato nella vaniglia, altra protagonista in più frangenti. Non si può dire la stessa cosa degli altri due ingredienti utilizzati: la cannella sembra aver abbandonato anzitempo la scena e lo sciroppo d’acero mostra la propria evanescenza nel computo totale della resa finale.
Lascia un po’ di delusione questa versione alternativa della Must Kuld, per una birra di per sé godibile, senza essere però in grado di fornire una prova esauriente che avrebbe sicuramente animato la bevuta in direzione delle aspettative riposte in riferimento alle particolari aggiunte proposte.

Recensione Review Pohjala Must Kuld Cinnamon Swirl

NOME BIRRA: MUST KULD CINNAMON SWIRL
BIRRIFICIO: Põhjala
STILE: Porter
ABV: 7.8%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

CODICE LOTTO: N0448
INLATTINATA: 26/09/2022
SCADENZA: 26/09/2025
BEVUTA IL: 11/07/2023

Per altre recensioni dei prodotti di Põhjala, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.