Alcune birre possiamo definirle come “golosità alcoliche”. Pühaste, birrificio di Tartu, Estonia, a cadenza stagionale produce una Imperial Stout da 11% ABV chiamata Muda. Già il nome presagisce un indizio molto diretto sulla concezione attuata per realizzare questa birra: infatti, questa birra vuole essere una traduzione liquida della Mud Cake, una torta tipicamente anglosassone a base di cioccolato fondente.
La ricetta prevede l’utilizzo di fave di cacao, pasta di cacao, melassa e lattosio. Tutto ciò è stato possibile grazie alla collaborazione instaurata con un negozio specializzato di Tallinn, ovvero il Chocolala Handmade Chocolate.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La Muda si presenta con una schiuma color nocciola, costruita su una trama fine che cerca ostinatamente aderenza. La consistenza è spumosa ed abbondante, dettagli che permettono una lunga tenuta all’interno del baloon. Il corpo è di colore nero, classico vestito pieno ed ostinatamente impenetrabile per una birra inquadrabile nello stile Imperial Stout.
L’intensità degli aromi è medio/alta, nella quale risalta il cacao e il cioccolato al latte, con estensioni protratte da melassa, caramello bruciato, tostature ingenti dei cereali, toffee e sprazzi di vaniglia nella coda aromatica.
La frizzantezza è bassa, adatta per favorire la viscosità del liquido che mostra il proprio lato morbido e setoso per accarezzare il palato nascondendo l’effettivo ABV in maniera sostanziale.
In bocca, i rimandi amabili, conditi di zucchero candito, anticipano i tratti essenziali di una vera e propria torta al cioccolato di estrema qualità. C’è spazio anche per note di caffè con toni di caramello e toffee che accompagnano verso la fase conclusiva dove il cacao è assoluto protagonista.
Ciò che si può assaporare nel retrogusto è un perfetto equilibro dolce/amaro, un buon epilogo dal corretto bilanciamento per coronare una bevuta sapientemente orchestrata.
La Muda si può definire un perfetto rifacimento dell’idea madre, pronta a sostituire una fetta di torta con 33 cl che la rievocano ottimamente. Le materie prime utilizzate nella ricetta esprimono perfettamente tutta l’essenza della quale sono intrise, amalgamate in un mix calibrato e praticato nel miglior modo possibile.
Se vi dimenticaste di passare in pasticceria per finire un pranzo domenicale, potreste trovare la soluzione già nel vostro frigo, sempre che non vi siate dimenticati di fare scorta.
NOME BIRRA: MUDA
BIRRIFICIO: Pühaste
STILE: Imperial Stout
ABV: 11%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.
CODICE LOTTO: 376
SCADENZA: 09/06/2024
BEVUTA IL: 06/04/2022
Per altre recensioni dei prodotti di Pühaste, clicca qui.