RECENSIONE: RURALE – EMISFERO SUD

In Brianza, e più precisamente a Desio, da un decennio a questa parte Birrificio Rurale è una solida realtà nel mondo brassicolo artigianale italiano. Si contano molte etichette realizzate fino ai giorni nostri, e non mancano le novità, con idee sempre pronte a trovare una corrispondenza in termini pratici.
Una di questa è Emisfero Sud: la volontà è quella di creare una IPA con un blend di luppoli australiani, in grado di caratterizzarla al meglio per focalizzare le fragranze tipiche di queste varietà. Catalogata come Pacific IPA, questa birra è costituita da 5.7% ABV, gradazione alcolica più che nella norma per tale stile.

Recensione Review Rurale Emisfero Sud

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Emisfero Sud forma una schiuma bianca dalla trama fine, che rimane a lungo persistente grazie alla propria compattezza e cremosità. Il corpo della birra è dorato, dall’aspetto quasi limpido, “sporcato” solamente da una leggerissima velatura.

L’intensità degli aromi è medio/alta, nel quale si può avvertire frutta esotica su note di mango, papaya e passion fruit. Sfumature che ricordano la pesca e l’agrume (mandarino e arancia) vanno a rimpinguare ulteriormente i profumi esalati dalla Emisfero Sud. Il leggero tratto resinoso chiude questa sensazione olfattiva intensa e prolungata.
La frizzantezza risulta esile, ma altamente funzionale per le caratteristiche messe in campo da questa birra. Il corpo è medio: rispecchia alla perfezione l’ABV ed è dotato di un’ottima scorrevolezza.
Nel gusto, il boccato mette in evidenza tratti dolci e biscottati definiti dai malti utilizzati, che fanno da immediato richiamo alla frutta esotica, analoga a quella potuta rilevare al naso. Il rilascio amaro è graduale e leggermente resinoso, per una manifestazione di assestamento molto piacevole a sorso terminato.
Il retrogusto è abbastanza secco, in grado di mantenere un amaro persistente e regolato che invoglia immediatamente il sorso successivo.

Recensione Review Rurale Emisfero Sud

La Emisfero Sud sfodera una gran resa generale per una ricetta che riesce a mettere in risalto ogni singolo aspetto, con decisa disciplina e rigorosità. La luppolatura australiana appare più delicata rispetto a quella americana, per aromi molto ben equilibrati e un tratto amaricante altamente morbido. Ne consegue che l’ottimo equilibrio fa sì che la bevuta risulti veramente super, per una birra estremamente godibile in tutte le sue fasi.
Se non vi è ancora capitato di assaggiare una Pacific IPA, questo è sicuramente un ottimo prodotto che riesce a rendere perfettamente l’idea di questo sotto-stile dettato dalla provenienza dei luppoli.

Recensione Review Rurale Emisfero Sud

NOME BIRRA: EMISFERO SUD
BIRRIFICIO: Rurale
STILE: Pacific IPA
ABV: 5.7%
FORMATO: LATTINA, 40 cl.

CODICE LOTTO: L1130
SCADENZA: 20/05/2021
BEVUTA IL: 30/12/2020

Per altre recensioni dei prodotti di Birrificio Rurale, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.