RECENSIONE: RURALE – EMISFERO SUD

In Brianza, e più precisamente a Desio, da un decennio a questa parte Birrificio Rurale è una solida realtà nel mondo brassicolo artigianale italiano. Si contano molte etichette realizzate fino ai giorni nostri e non mancano le novità, con idee sempre intriganti a trovare una corrispondenza in termini pratici.
Una di queste, diventato ormai un cavallo di battaglia, è sicuramente Emisfero Sud: la volontà è quella di creare una IPA con un blend di luppoli (in cui capeggia il Vic Secret) in grado di caratterizzarla al meglio per focalizzare le fragranze tipiche e peculiari di una ricetta che prevede una ben precisa identità.
Catalogata come Pacific IPA, questa birra è costituita da 5.7% ABV, gradazione alcolica più che nella norma per tale stile.

Recensione Review Birrificio Rurale Emisfero Sud

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Emisfero Sud forma una schiuma bianca dalla trama fine, che rimane a discretamente persistente grazie alla propria struttura compatta. Il corpo della birra è dorato, dall’aspetto quasi limpido, “sporcato” solamente da una leggerissima velatura.

L’intensità degli aromi è medio/alta, nel quale si può avvertire frutta esotica con note di mango, papaya e passion fruit. Sfumature che ricordano la pesca e l’agrume (mandarino e arancia dolce) vanno a rimpinguare ulteriormente i profumi esalati dalla Emisfero Sud. Il leggero tratto resinoso/balsamico, che ricorda l’ago di pino, chiude questa sensazione olfattiva intensa e prolungata.
La frizzantezza risulta esile, ma altamente funzionale per le caratteristiche messe in campo da questa birra. Il corpo è medio: rispecchia alla perfezione l’ABV ed è dotato di un’ottima scorrevolezza.
Nel gusto, il boccato mette in evidenza tratti dolci e biscottati definiti dai malti utilizzati, che fanno da immediato richiamo alla frutta esotica, analoga a quella potuta rilevare al naso. Più in sordina è la presenza dell’agrume, che comunque si manifesta come il collante ideale per incastrare le successioni di un sorso ben redatto sul lato pratico. Il rilascio amaricante è graduale ed elegantemente resinoso, per una manifestazione di assestamento molto piacevole a sorso terminato. La composizione finale dell’assaggio rimembra la componente balsamica con vigorosità, per assestare un marchio ben preciso che determina l’essenza correlata alla provenienza della varietà di luppolo protagonista.
Il retrogusto è agevolato dall’accezione abbastanza secca, in grado di permettere alla linea amaricante di poter allietare l’interlocutore con la propria persistenza misurata, per stimolare immediatamente il sorso successivo.

Recensione Review Birrificio Rurale Emisfero Sud

La Emisfero Sud sfodera una gran resa generale per una ricetta che riesce a mettere in risalto ogni singolo aspetto, con decisa disciplina e rigorosità. La luppolatura australiana appare più delicata in certi frangenti rispetto a quella americana, per aromi indirizzati su toni più particolari che risultano molto ben equilibrati, disponendo di un tratto amaricante morbido e deciso al contempo. Ne consegue che l’ottimo equilibrio fa sì che la bevuta risulti veramente super, per una birra estremamente godibile in tutte le sue fasi.
Se non vi è ancora capitato di assaggiare una Pacific IPA, questo è sicuramente un ottimo prodotto che riesce a rendere perfettamente l’idea di questo sotto-stile dettato dalla provenienza dei luppoli.

Recensione Review Birrificio Rurale Emisfero Sud

NOME BIRRA: EMISFERO SUD
BIRRIFICIO: Rurale
STILE: Pacific IPA
ABV: 5.7%
FORMATO: LATTINA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L1541
SCADENZA: 08/02/2024
BEVUTA IL: 10/07/2023

Per altre recensioni dei prodotti di Birrificio Rurale, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.