RECENSIONE: RITUAL LAB + HEY HOP GARBATELLA – FAMILY REUNION

Un trend che sta riscuotendo parecchio successo è quello delle collaborazioni che vedono implicati birrifici e locali. I saldi rapporti tra anelli diversi della stessa catena possono portare a compimento un progetto che vede come beneficiario chi sta dall’altra parte del bancone, ovvero il consumatore finale.
In questo caso, Ritual Lab, produttore che non ha certo bisogno di presentazioni, ha instaurato una collaborazione con Hey Hop Garbatella, un pub situato nel quartiere omonimo, praticamente a pochi passi dal centro storico della capitale.
Per marchiare a fuoco questa unione di intenti, è stata realizzata la Family Reunion, una Session IPA caratterizzata dall’uso di Citra e Sorachi Ace, su una base maltata che vede la presenza dell’avena e dei fiocchi d’orzo.
Una birra facile visto il grado alcolico esiguo (4.2% ABV) ma che pone l’asticella già abbastanza alta per le premesse indicate.

Recensione Review Ritual Lab Hey Hop Garbatella Family Reunion

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Family Reunion disegna una schiuma bianca dalla bollicina fine, che si mantiene parecchio persistente per via della propria omogeneità e della conformazione alquanto cremosa.
Il corpo della birra è dorato, dall’aspetto sporcato solamente da una sottilissima velatura che non distrae l’attenzione dal senso di leggerezza che questa colorazione riesce ad emanare a vista d’occhio.

L’intensità degli aromi è davvero alta. Imperante è la frutta tropicale (mango, papaya, passion fruit, ananas) che lascia qualche pertugio a note di pesca e cocco. La componente olfattiva che si va a costituire risulta veramente esplosiva, grazie ad una freschezza da antologia.
La frizzantezza è esile ma ben calibrata per il contesto in cui deve operare, merito anche di un corpo facilissimo dove il sorso scorre con maestria. La bevuta propone un’assoluta predisposizione nel voler continuare senza sosta, assicurata da una struttura costruita in modo eccezionale.
Nel gusto, la fugace entrata amabile viene soppiantata nel giro di poco da cenni di frutta tropicale, a loro volta travolti da sensazioni di scorza d’agrume (arancia, pompelmo) che donano un tocco sensibile ed amaricante. La lunghezza con il quale le essenze riescono ad intrattenersi fa sì che la birra risulti gustosa e memorabile.
Il retrogusto detta una buona secchezza, dove tutto suona al posto giusto a partire dal corretto grado di amaro, per concludere il tutto su una chiusura decisamente azzeccata in termini generali.

Recensione Review Ritual Lab Hey Hop Garbatella Family Reunion

Raramente si incontrano delle Session IPA dalla carica aromatica così scoppiettante ed arrogante (ma nel senso più positivo assoluto del termine).
Questa si può definire una di quelle, che riesce a conciliare perfettamente una resa cristallina della luppolatura ad una bevuta super esaltante. Anche il tocco di amaro conferisce quella personalità che la fa brillare di luce propria, rendendola altamente riconoscibile in una sotto categoria che può essere un buon avvicinamento al mondo delle IPA più strutturate.
Tanto di cappello ancora una volta a Ritual Lab, che non smentisce mai la propria caratura fatta di prodotti sempre altamente sopra la media.

Recensione Review Ritual Lab Hey Hop Garbatella Family Reunion

NOME BIRRA: FAMILY REUNION
COLLABORAZIONE: Ritual Lab + Hey Hop Garbatella
STILE: Session IPA
ABV: 4.2%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L5
SCADENZA: 11/2021
BEVUTA IL: 26/05/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Ritual Lab, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.