RECENSIONE: RITUAL LAB – TOO NERDY

La matematica non è un’opinione. Un detto molto semplice nel suo significato, ma altamente esplicativo per quanto possa rendere l’idea in relazione a questa creazione di Ritual Lab. Le potenze al quadrato vengono insegnate a scuola dopo aver appreso le operazioni più semplici, e qui ci troviamo di fronte ad un esempio a tema birrario di suddetta elaborazione.
Too Nerdy è una Double IPA da 8% ABV, l’elevazione al quadrato della Nerd Choice, Session IPA da 3.9% ABV (per leggere la recensione, CLICCA QUI). Un concept che a Formello hanno saputo adottare anche per altre birre interne (vedi Super Lemon Ale e Ritual Pils: se vuoi approfondire, CLICCA QUI), che riesce ad essere efficace e simpatico nella propria proposizione a tema.
La Too Nerdy prevede nella ricetta un tris luppoli (gli stessi della madrina Nerd Choice): Citra, Ekuanot e Amarillo, oltre ad un’esosa percentuale di avena che si attesta attorno al 20%.

Recensione Review Ritual Lab Too Nerdy

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Too Nerdy costruisce una schiuma fine di colore bianco, intenta a mantenersi con discreta presenza grazie ad un profilo compatto e lineare.
Il corpo della birra è dorato, caratterizzato da sfumature chiare che accentuano una limpidezza veramente irradiante. Tale pulizia permette di rendere visibile un perlage che si muove verso la sommità del bicchiere con bollicine briose e scattanti.

L’intensità aromatica è medio/alta, nel quale capeggia un vigoroso profilo floreale donato dalla luppolatura che anticipa note esotiche di polpa da frutto fresco come ananas, mango, passion fruit. Compare anche la pesca, prima di affidare il passaggio di consegne ad una resinosità prolungata che determina una lunga scia olfattiva. Alcuni picchi ricordano accenni citrici, identificabili in lime e uva spina.
La frizzantezza è più che adatta al contesto generale elaborato, per un corpo morbidissimo e scivoloso. L’ABV è perfettamente celato, senza mai suggerire un’alcolicità effettiva come riportata in etichetta.
Nel gusto, la sensazione palatale viene rapita principalmente da scorza d’agrume (arancia, pompelmo, lime) con buona presenza di rimandi all’uva spina. La coltre tropicale staziona sullo sfondo per fornire ulteriore spettro gustativo, sul quale poggia un crescendo floreale che ne va a caratterizzare il finale.
Il retrogusto dimostra ampia secchezza con un amaro non troppo pungente, smussato dalla presenza dell’avena per donare la giusta intensità.

Recensione Review Ritual Lab Too Nerdy

La Too Nerdy è una Double IPA che si differenzia dall’altra proposta presente in linea base di Ritual Lab (riferimento alla Tupamaros, il cui articolo di approfondimento lo puoi trovare QUI) grazie ad un profilo ben definito che luccica di personalità ed unicità. Gli aromi coinvolti costruiscono un viaggio sensoriale che va a toccare molteplici tipologie di frutta, atte a conferire una notevole estensione organolettica a questa Double IPA.
Dopo averla provata, si può confermare l’intento che sta alla base di questa produzione: una Nerd Choice al quadrato in tutto e per tutto.

Recensione Review Ritual Lab Too Nerdy

NOME BIRRA: TOO NERDY
BIRRIFICIO: Ritual Lab
STILE: Double IPA
ABV: 8%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L3
SCADENZA: 11/2021
BEVUTA IL: 31/07/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Ritual Lab, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.