RECENSIONE: RURALE – BUD SCARS: KELLERPILS

23 Marzo: sulla pagina Facebook di Birrificio Rurale viene postato un video enigmatico che annuncia la nascita di una nuova birra. Ma definire il tutto legato ad un solo prodotto è alquanto riduttivo. Infatti, la parola d’ordine è “Bud Scars” (tradotto in “cicatrice da gemmazione) e l’associazione grafica è quella di un asterisco, che va a caratterizzare l’aspetto visivo di un progetto che sta nascendo.

29 Marzo: finalmente vengono svelati maggior dettagli su ciò che è stato anticipato una manciata di giorni prima. La birra in questione è una Keller Pils da 4.8% ABV, la prima creazione dell’ambizioso progetto sulla quale Birrificio Rurale ha lavorato duramente nei mesi precedenti.
Ma in cosa consiste tutto ciò? La messa in funzione del laboratorio interno d’analisi ha permesso lo sviluppo di questo nuovo corso, che riguarda l’autonomia nella auto propagazione del lievito. In sostanza, la Bud Scars: Kellerpils è l’apripista di una sorta di banca del lievito che verrà utile a Rurale da qui in poi per solidificare ancor di più il know how che sta dietro alle proprie birre.

9 Aprile: il gran giorno. Presso la taproom del birrificio viene resa disponibile la Bud Scars: Kellerpils. Il riscontro è molto positivo e la curiosità fomenta i presenti per conoscere quale sarà la prossima uscita di questa linea. Sì, perché il tutto è stato concepito sulla falsa riga del progetto dantesco dell’anno scorso: tre saranno le nuove birre che andranno a caratterizzare i mesi intermedi dell’anno, con le uscite che saranno distanziate di un mese tra una e l’altra.

Avendovi illustrato come si è svolto il tutto all’origine, non resta che andare a scoprire ciò che i presenti alla giornata di presentazione hanno potuto assaporare in anteprima.

Recensione Review Rurale Bud Scars Kellerpils

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Bud Scars: Kellerpils esibisce una schiuma di colore bianco dalla trama fine, che si mantiene altamente persistente grazie alla propria configurazione decisamente pannosa e voluminosa.
Il corpo della birra mostra tinte color giallo paglierino, pervaso da velature sottili che mostrano opacità visivamente leggere.

L’intensità degli aromi è decisamente alta, anche in relazione allo stile trattato. La base aromatica è delineata dalla fragranza del malto Pils con note che spaziano da sfumature di crosta di pane, miele e panificato da media cottura. Questo supporto di base riesce a mettere in risalto una luppolatura parecchio vivace, prodotto unico della varietà Spalter Select, che mostra la propria natura a base di connotazione prettamente floreali di stampo rustico e un erbaceo pungente. Impressiona la persistenza con il quale il tutto si presenta, notevole e costante.

La frizzantezza è media, bollicina ideale per promulgare un sorso consono allo stile. Il corpo è guizzante e scorrevole, funzionale nel garantire la tipica bevuta in stile tedesco, molto appagante.
In bocca, l’avvio maltato a base di miele e cracker porta al passaggio intermedio caratterizzato dall’indole citrica che richiama freschezza su sprazzi agrumati di limone e lime. L’evoluzione porta ad una chiusura nel quale il rilascio erbaceo abbastanza intenso termina una bevuta ben strutturata. Il preludio offerto dall’ultima parte dell’assaggio costituisce di conseguenza un retrogusto con buoni spunti amaricanti, sempre della stessa classe, lunghi e persistenti.

Recensione Review Rurale Bud Scars Kellerpils

La Bud Scars: Kellerpils mostra sul lato pratico la sapienza adottata per finalizzare una ricetta che rispecchia l’obiettivo primario, ovvero quello di avere una birra ben studiata ed efficace nel risultato finale. Un carattere che propende maggiormente sul lato Pils, dove la luppolatura prende la scena quasi interamente appena ne ha l’occasione, per conferire la propria intera essenza.
Ne risulta una bevuta altamente dissetante, ben calibrata nei tre macro avvicendamenti che sollecitano un andamento ideale per la progressione dell’esperienza.
Peccato solo per una cosa: il tempo di prendere confidenza e… il bicchiere è già vuoto. Maledetti 33 cl, misura poco congeniale a stili da grandi bevute. 

Recensione Review Rurale Bud Scars Kellerpils

NOME BIRRA: BUD SCARS: KELLERPILS
BIRRIFICIO: Rurale
STILE: Keller Pils
ABV: 4.8%
FORMATO: LATTINA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L1350
SCADENZA: 06/01/2023
BEVUTA IL: 31/05/2022

Per altre recensioni dei prodotti di Birrificio Rurale, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.