Dieci anni dopo la 405040 (per leggere la recensione, CLICCA QUI), arriva un’altra birra celebrativa per festeggiare i compleanni della decina successiva di Lorenzo, Silvio e Luca. Solo il pensiero di chiamarla 506050 ha messo parecchio in imbarazzo i soggetti in questione, in cerca di qualche idea meno specifica e più accattivante: la scelta finale è ricaduta sulla somma totale delle tre età.
La 160 è l’occasione giusta per mettere d’accordo quasi tutti: infatti, molti affezionati di Birrificio Rurale di tanto in tanto chiedevano la realizzazione di una Imperial Stout, stile che non incontra il gusto personale soprattutto di Lorenzo Guarino. Ma il compromesso era lì dietro l’angolo, essendo il birraio di Birrificio Rurale un forte sostenitore delle Stout/Porter di media gradazione.
Alla fine si è optato per imbastire una Robust Porter da 6.8% ABV, che vede come protagonisti un lievito di ceppo irlandese, utilizzato agli esordi e negli ultimi tempi per la Blackout (per leggere la recensione, CLICCA QUI) e un ventaglio di malti anglosassoni che variano tra varie tipologie di Crystal ed affini.
La presentazione, pubblicata sui social verso fine Novembre, è avvenuta in concomitanza con un’altra release, la Modern IPA del progetto Bud Scars, per una collocazione natalizia che ha chiuso l’anno in bellezza con i vari progetti promulgati durante il 2022.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La 160, durante il versaggio, ingrana una schiuma di colore beige/crema e a tratti marroncino chiaro che si erge cremosa e coesa grazie ad una buona legatura. La trama è fine in linea generale, per una scomposizione controllata in ritirata che riguarda solamente le estremità a contatto con il bicchiere. La persistenza è discreta e mantiene al sicuro il liquido per un tempo ragionevole.
Il corpo della birra propone una colorazione che si avvicina al nero grazie ad alcune sfumature, ma di base si può classificare marrone molto scuro. L’aspetto è molto intrigante, grazie a trasparenze ben individuabili che mettono in risalto l’anima color rubino al proprio interno, accentuata se posta in diretto contatto con fonti di luce.
L’intensità dei sentori è medio/alta, atta a proporre un buon range che riguarda aromi variegati determinati dalle varie tipologie di malti presi in considerazione per questa Robust Porter. Possiamo trovare sensazioni di caramello parecchio spinto, divagazioni sulla frutta scura in forma disidratata (prugna e uvetta), caffè leggero e toni soavi di cioccolato. Ciò che emerge nelle battute successive è, in aggiunta, una natura terrosa/legnosa nel momento in qui parte degli aromi, che hanno sostenuto gran parte del comparto olfattivo, affievoliscono la loro portata.
La frizzantezza è scarsa, quasi assente, giusta accezione per accarezzare la lingua e per non distogliere l’attenzione su una parte fondamentale della bevuta, ovvero la tattilità palatale. Il corpo risulta morbido con una delicata avvolgenza, in grado di mantenere un profilo elegante che allontana ogni possibilità di effettività all’ABV dichiarato.
In bocca, l’iniziale dolcezza conferita dai tratti più amabili del caramello viene docilmente assopita dall’entrata graduale dei toni più perentori come cioccolato e caffè. Essi vengono assecondati da un ulteriore ingresso di stampo amaricante, in grado di allungare lo spettro gustativo per trascinare tali elementi in modo funzionale e prolungato.
Il retrogusto è focalizzato sulla sottile commistione tra suggestioni erbacee e polvere di cacao, con cenni alla frutta secca quale la nocciola in ultimissima istanza.
La 160 rappresenta una buona prova sul tema, per una gestione generale che regala una bevuta in linea con le aspettative. L’efficacia del sorso mantiene coerenza lungo tutta la bevuta, culminando nella chiusura roboante enfatizzata dall’amplificazione dei tratti salienti.
Un’esperienza che si trascina ben oltre il semplice gesto: La 160 è una birra duttile che può convolare a nozze per un avvincente food pairing, in abbinata ad un dessert a base di frutta di bosco e vaniglia.
NOME BIRRA: LA 160
BIRRIFICIO: Rurale
STILE: Robust Porter
ABV: 6.8%
FORMATO: LATTINA, 33 cl.
CODICE LOTTO: L1491
SCADENZA: 17/09/2023
BEVUTA IL: 28/03/2023
Per altre recensioni dei prodotti di Birrificio Rurale, clicca qui.