RECENSIONE: RURALE – SESSION NEIPA

Nel 2019 Birrificio Rurale festeggiò il traguardo della propria prima decade e per l’occasione decise di proporre due birre celebrative. Entrambe furono delle reinterpretazioni di due etichette già rodate, presenti nel catalogo da tempo.
Quella che ci accingiamo a descrivere nei minimi dettagli in questa occasione è la Session NEIPA, che all’epoca uscì con il nome di Ten Years Old Session NEIPA. Si trattò di una ricetta rivisitata della Hopart, Session IPA realizzata una volta l’anno con luppolatura diversa ogni volta.
La differenza sostanziale fu l’utilizzo del lievito New England, che prima del 2020 fu adottato da numerosi birrifici per divagare dall’ormai abusato concetto di American IPA, per proporre qualcosa di nuovo.
La Session NEIPA è caratterizzata da 4.2% ABV, basata su malto Pils in compagnia di avena e frumento maltato. Per enfatizzare il più possibile i profumi, si è ricorso alla tecnica del double dry hopping, passaggio che prevede l’aggiunta di cospicue quantità di luppolo a freddo. Il lievito che ha permesso l’avvio della fermentazione è il London Ale 3.

Recensione Review Rurale Session NEIPA

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Session NEIPA di Birrificio Rurale, così come la conosciamo nella veste attuale, forma una schiuma soffice di colore bianco, abbastanza sofferente nella permanenza a causa di una grana soggetta a rapida e violenta mutazione. La dissolvenza è abbastanza rapida, per una dipartita celere che lascia sguarnito il liquido sottostante nel giro di poco. Quest’ultimo, è caratterizzato da una colorazione classificabile sul giallo paglierino, esaltato da un aspetto uniforme grazie all’omogeneità visiva portata in dote. La rifrazione della luce, a contatto con il corpo della birra, mostra un totale effetto opaco che permette l’accensione di toni più vivaci che virano sull’arancio chiaro.

L’intensità degli aromi è medio/alta, dettata da profumi tropicali come passion fruit, ananas e mango che vengono integrati da vibrazioni agrumate sotto forma di arancia, mandarino, cedro e bergamotto. Notevole è la freschezza espressa da un profilo chiaro, diretto e brillante. Buona è anche la costanza con la quale tali sentori riescono a mantenersi. Nelle retrovie compare qualche abbozzo resinoso, molto morbido e assolutamente inserito adeguatamente nel contesto.

La frizzantezza è fine ma comunque esuberante per trasmettere vitalità nel sorso, fattore fondamentale per alimentare la vigorosità aromatica, assoluta protagonista di questa creazione. Il corpo dimostra una buona presenza, accentuata soprattutto dall’avena in grado di donare morbidezza alla bevuta. Lo scorrimento risulta repentino e scattante, punto a favore per sottolineare l’esilità alcolica di questa birra.
Nel gusto, la tattilità palatale dimostrata riesce a valorizzare i rimandi esotici nella prima frazione del sorso, dando addito ai richiami individuati all’olfatto che sono messi in condizione di riproporsi in maniera analoga. Il proseguo è indirizzato prettamente sul tono agrumato, per una maggior sensazione di scorza d’arancia, pompelmo e bergamotto. Il finale consegna un apporto luppolato in amaro abbastanza contenuto, ma essenziale per convogliare gli ultimi istanti del sorso verso ponderate e ben dosate sfumature resinose alquanto vellutate.
Il retrogusto denota residui amaricanti che fanno eco ad una secchezza ben assestata, per una discreta lunghezza a richiamare facilmente la bevuta.

Recensione Review Rurale Session NEIPA

La Session NEIPA di Birrificio Rurale è senza dubbio la birra perfetta per combattere la stagione estiva a suon di richiami fruttati e notevolmente dissetanti. In altra situazione, se non si vuole rinunciare all’importante apporto luppolato, questa Session NEIPA è un’ottima alternativa per una bevuta poco impegnativa ma altamente risolutoria. Assolutamente efficace è la costruzione della ricetta, che trae beneficio da un’attuazione pregevole e soddisfacente. Il taglio moderno di questa birra la eleva a egregia contendente di Session IPA più classiche nei dettami generali.
Questa Session NEIPA non incontra limitazioni: una birra che può piacere veramente a tutti, apripista del mondo luppolato che successivamente può portare chi la prova in tutte le dimensioni possibili di una categoria ormai perlustrata e sviscerata in lungo in largo.
Quando le temperature si fanno poco amichevoli, abbiate l’accortezza di avere una Session NEIPA di Birrificio Rurale sempre a portata di mano.

Recensione Review Rurale Session NEIPA

NOME BIRRA: SESSION NEIPA
BIRRIFICIO: Rurale
STILE: Session NEIPA
ABV: 4.2%
FORMATO: LATTINA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L1454
SCADENZA: 11/07/2023
BEVUTA IL: 01/05/2023

Per altre recensioni dei prodotti di Birrificio Rurale, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.