RECENSIONE: RURALE – JUST FOR CAN

Una delle uscite più recenti che ha trovato collocazione con stabilità nel catalogo dei prodotti di Birrificio Rurale è la Just For Can. Si tratta di un’American Pale Ale da 5.3% ABV, presentata per la prima volta al Beer Attraction svoltosi a Rimini, nell’edizione del 2020.
Chi conosce il birrificio brianzolo saprà già che una delle primissime birre realizzate nell’allor stabilimento di Certosa di Pavia era anch’essa una American Pale Ale: ovviamente sto parlando della Terzo Miglio (per leggere la recensione, CLICCA QUI). Appartenenti allo stesso stile, presentano però un profilo parecchio diverso, in quanto la Terzo Miglio è una rappresentazione più fedele dello stile, mentre la Just For Can strizza l’occhio a quelle interpretazioni moderne in cui la luppolatura è maggiormente protagonista.
Questa realizzazione prevede due varietà che rendono lo spettro dei profumi e dei sapori molto ampio, ovvero Citra e Crystal. Per creare ancor più separazione tra le due APA, il formato di riferimento è diverso: Just For Can è destinata esclusivamente alla lattina, mentre Terzo Miglio si può trovare rigorosamente in bottiglia, entrambe da 33 cl.

Recensione Review Rurale Just For Can

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Just For Can forma una schiuma soffice e leggera, di colore bianco e dalla trama fine che risulta volubile nella ritirata, soggetta più volte ad un cambio di forma. Il leggero frastagliamento posto nella sommità della coltre permette una discreta persistenza, atta ad assicurare un degno riparo al liquido sottostante.
Il corpo della birra è illuminato da una colorazione dorata tramessa da una nitida e lucente sfumatura chiara, per un aspetto limpido che aiuta a promulgare con fierezza le proprie trasparenze intriganti. La pulizia visiva lascia la possibilità di poter scorgere bollicine intente nella risalita.

L’intensità degli aromi è alta, per una presenza molto variegata: ciò che colpisce è la notevole espressione fruttata, che dispone di un range esteso per sottolineare sentori tropicali (come passion fruit e mango) e agrumati (polpa d’agrume, arancia, mandarino e kumquat su tutto). Il tutto viene raggiunto anche da sensazioni balsamiche, intente a puntualizzare note erbacee d floreali, con entrata successivamente speziata dettata da sprazzi prettamente pepati. La trama maltata funge da perfetto veicolo ad un ventaglio aromatico molto rigoroso e complesso in certi momenti, con note di miele e lieve biscotto. La resinosità è tenuta adeguatamente a bada grazie a tratti quasi “cremosi” che assopiscono tale presenza, in favore di una conformità olfattiva che accentua maggiormente il carattere fruttato.

La frizzantezza appare morigerata, calibrata su un livello medio/basso ed utile ad esaltare la fisionomia di un corpo facile e diretto, favorito da una scorrevolezza che ben si addice in relazione ad ABV e resa aromatica.
In bocca, l’ingresso è caratterizzato da una presenza maltata che mostra pura essenzialità, con sfumature amabili per un approccio funzionale. La luppolatura entra qualche attimo prima del picco più alto fornito dal sorso, molto espressiva e vivace nella suddivisione elegante dettata da due tronconi. All’inizio troviamo lo stampo fruttato su ondate esotiche ed agrumate; nella seconda parte fa la sua travolgente comparsa la componente balsamico/speziata. Infatti, buona parte dell’assaggio è caratterizzata da un dominio erbaceo assecondato da note di noce moscata e pepe. La pungenza dimostrata sul finale dal profilo in questione offre continuità ad una linea amaricante piacevole ed efficiente.
Il retrogusto è dotato di un’ottima secchezza che permette agli accenni pepati di rimanere con persistenza per prolungare l’esperienza in modo razionale e accondiscendente.

Recensione Review Rurale Just For Can

La Just For Can risulta essere molto diversa rispetto a quanto può mostrare la Terzo Meglio, seppur entrambe vengano collocate in quel calderone chiamato American Pale Ale. Gli affezionati hanno saputo apprezzarle entrambe nel corso di questi anni, per una concomitanza serena che non ha creato fazioni divisive nel preferire una rispetto all’altra. Just For Can si avvicina di più al comparto delle IPA made in Rurale, per dare la possibilità di abituare il proprio palato ad una soglia più affine e sensata se la scelta successiva ricade su una Global IPA (per saperne di più su questa birra, CLICCA QUI) o Emisfero Sud.
Possiamo definire questo prodotto un anello di congiunzione, senza essere ruffiano o maledettamente piacione: Just For Can brilla di luce propria e dimostra una grande personalità grazie ad un’aromaticità unica e difficilmente replicabile.

Recensione Review Rurale Just For Can

NOME BIRRA: JUST FOR CAN
BIRRIFICIO: Rurale
STILE: American Pale Ale
ABV: 5.3%
FORMATO: LATTINA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L1470
SCADENZA: 19/07/2023
BEVUTA IL: 22/05/2023

Per altre recensioni dei prodotti di Birrificio Rurale, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.