RECENSIONE: SORI – VANILLA CAKE FEVER

Non si può di certo dire che il catalogo di Sori Brewing sia limitato e statico. Le idee non mancano e spesso vengono elaborate per dare vita a parecchie varianti del pensiero originale. Ma al di là di ciò, alcune birre risultano slegate da tali logiche.
Una di questa è la Vanilla Cake Fever, un’Imperial Baltic Porter da 9.9% ABV che prevede l’aggiunta di vaniglia. Sicuramente una realizzazione che in molti hanno cavalcato, soprattutto tra produttori incentrati prettamente sul reparto Stout ed affini, e Sori Brewing non si esime da dare la propria interpretazione.

Recensione Review Sori Vanilla Cake Fever

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Vanilla Cake Fever forma una schiuma color nocciola, con trama fine che si distende con omogeneità e cremosità, intrattenendosi con buona persistenza.
Il corpo della birra è nero, tratto tipico di queste creazioni che emanano quella sensazione visiva densa ed oleosa.

L’intensità degli aromi è media, nel quale regna l’equilibrio e la pulizia. Si parte da un’iniziale accezione di cioccolato fondente con scaglie di liquirizia, per poi assestarsi grazie alla vaniglia su una linea abbastanza dolce. Successivamente entrano in gioco sfumature di caffè e pane tostato a rendere ancora più caratteristico il comparto aromatico.
La frizzantezza è minima, grazie ad una sensazione minerale che garantisce un leggero brio per un corpo denso e viscoso, senza strafare.
Nel gusto, il boccato tende a mettere in risalto la dolcezza di fondo ottenuta da più componenti in gioco: melassa, cioccolato, vaniglia, frutta scura (uvetta) dettano la direzione che la Vanilla Cake Fever si prefissa di intraprendere. Nella coda dei sentori, il caffè e note di cacao fungono da ago della bilancia per bilanciare il tutto.
Il retrogusto risulta così leggermente amaro, funzionale e necessario.

Recensione Review Sori Vanilla Cake Fever

La Vanilla Cake Fever si può considerare una Baltic Porter nella media. Il classico compito ben eseguito per garantire quanto dichiarato a livello di ingredienti e resa del prodotto finale. Non una birra che potrà rimanere impressa a lungo dopo la bevuta, ma un prodotto onesto per una realizzazione sul quale non si può di certo dubitare.

Recensione Review Sori Vanilla Cake Fever

NOME BIRRA: VANILLA CAKE FEVER
BIRRIFICIO: Sori Brewing
STILE: Imperial Baltic Porter
ABV: 9.9%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Sori Brewing, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.