RECENSIONE: WEIHENSTEPHANER – HEFEWEISSBIER DUNKEL

Abbiamo già analizzato la Hefeweissbier classica di Weihenstephaner (per leggere la recensione, CLICCA QUI), etichetta portabandiera del birrificio di Frisinga. Sempre rimanendo in tema di birre a base di frumento, esiste anche l’alternativa scura, che richiama maggiormente la tradizione delle birre di Monaco di Baviera.
Perché dico ciò? Le Dunkel contraddistinguono la storicità della città bavarese in quanto le birre prodotte in tale territorio erano realizzate con cereali scuri, gli unici utilizzabili per creare legatura con la tipologia d’acqua presente all’epoca, abbastanza dura e diversa da quella che conosciamo oggi.
La Hefeweissbier Dunkel di Weihenstephaner è dunque una Dunkelweizen da 5.3% ABV, ottima alternativa alla sorella più conosciuta anche fuori dai confini nazionali.

Recensione Review Weihenstephaner Hefeweissbier Dunkel

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Hefeweissbier Dunkel di Weihenstephaner presenta una schiuma di color crema/avorio che si protrae a lungo grazie ad una consistenza altamente cremosa ed una presenza particolarmente esosa.
Il corpo della birra è caratterizzato da una colorazione ramata parecchio intensa, dall’aspetto opaco e velato che non priva l’irradiazione di riflessi al suo interno.

La carica aromatica avvertibile è decisamente alta: ci si trova al cospetto di tanta banana matura, dal tocco caramellato. Compare anche una leggera nota di mela cotogna che amplia una vitalità fruttata importante. Secondarie sono le note speziate (chiodo di garofano) con note maltate che propendono per il caramello e la frutta secca, tipiche accezioni derivanti dal mix di cereali utilizzati.
La bollicina è vivace, nella norma per una Weizen la quale carbonatazione è tendenzialmente alta. Il corpo offre un boccato pieno ed avvolgente che al contempo si dimostra filante e disinvolto.
Nel gusto, tattica è l’amabilità messa in campo dai malti, che con la loro tostatura donano aromi di caramello leggero perfettamente in sintonia con le note di banana. Il proseguo dell’assaggio è alquanto cremoso con lieve escursione vanigliata. Il tutto termina con cacao e nocciola per una conclusione soddisfacente e apprezzabile.
Il retrogusto si dimostra dissetante e fresco al punto giusto, tanto da invogliare una bevuta ripetuta e parecchio trascinante.

Recensione Review Weihenstephaner Hefeweissbier Dunkel

La Hefeweissbier Dunkel di Weihenstephaner esprime estremo equilibrio per un risultato eccellente sotto il punto di vista dell’esecuzione pratica. Tutti gli elementi coinvolti compaiono al posto giusto, in una scacchiera nel quale ogni tassello apporta il proprio contributo fondamentale.
Una Dunkelweizen realizzata egregiamente: volete un esempio valido per cimentarvi in tale stile? Con l’interpretazione di Weihenstephaner andrete sul sicuro.

Recensione Review Weihenstephaner Hefeweissbier Dunkel

NOME BIRRA: HEFEWEISSBIER DUNKEL
BIRRIFICIO: Weihenstephaner
STILE: Dunkelweizen
ABV: 5.3%
FORMATO: BOTTIGLIA, 50 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Weihenstephaner, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.