Non può di certo mancare la Pils tra le etichette di un birrificio tedesco tradizionalista e devoto alla propria terra come Weihenstephaner. L’esaltazione dei luppoli provenienti dalla zona dell’Hallertau fa sì che questa birra possa sprigionare tutta la propria essenza. Un chiaro e diretto rimando ad una zona della Germania famosa per la propria storia in ambito birrario e che viene tradotta a mo’ di prodotto in questa bottiglia da 50 cl.
La Pils di Weihenstephaner ha la stessa gradazione dell’Original Helles (per leggere la recensione, CLICCA QUI), ovvero 5.1% ABV.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La Pils di Weihenstephaner forma una schiuma bianca che inizialmente si manifesta con trama fine, per poi gradualmente scomporsi e scompattarsi. La consistenza è compatta e mostra parecchia esuberanza, rimanendo molto persistente.
Il corpo della birra emana una colorazione oro molto intensa, limpida e decisamente cristallina, nella quale si può intravedere il perlage, seppur minimo.
L’intensità degli aromi è media: classici rimandi panificati esprimono la componente dolce definita su tinte di miele, che fanno seguito supportando la luppolatura. Quest’ultima si palesa sotto forma di erba appena tagliata ed è arricchita da note leggermente speziate che ricordano proprio il luppolo in fiore.
La frizzantezza è basilare, adatta per lo stile e consona alla bevuta che questa Pils deve proporre. Il corpo è leggero, facile e assolutamente scorrevole: tutto ciò che si può volere da una birra di questa tipologia.
Nel gusto, si avverte una leggera nota metallica che caratterizza il primo paio di sorsi. Fortunatamente questo off-flavour non si protrae, favorendo gli aspetti tipici del prodotto come panificato, miele ed un amaro erbaceo piacevole e ben distribuito.
Il retrogusto è discretamente secco, per garantire una bevuta continua, per un sorso che tira l’altro.
Facendo una sorta di comparazione con la Original Helles, la Pils si dimostra più marcata sul tratto amaricante, come deve essere per lo stile. Il tutto è lavorato sui chiari riferimenti locali, dove gli estremismi non sono ben visti e di conseguenza si favorisce la linearità come arma efficace.
La Pils di Weihenstephaner è prodotta anche in formato 33 cl, questo perché la poca propensione all’amaro per i cittadini bavaresi può far risultare questa birra più impegnativa del previsto. È sempre bene contestualizzare usanze e tradizioni del luogo, altrimenti alcune cose si rivelerebbero veramente di difficile lettura.
NOME BIRRA: PILS
BIRRIFICIO: Weihenstephaner
STILE: Pilsner
ABV: 5.1%
FORMATO: BOTTIGLIA, 50 cl.
Per altre recensioni dei prodotti di Weihenstephaner, clicca qui.