RECENSIONE: WEIHENSTEPHANER – VITUS

Una delle ultime creazioni di Weihenstephaner è una Weizenbock da 7.7% ABV che risponde al nome di Vitus: nata nel 2007, il suo nome è un omaggio a San Vito, caduto martire ad opera della persecuzione attuata da Diocleziano.
Vitus è oltretutto una birra stagionale, reperibile esclusivamente nel periodo di Quaresima.
La relazione tra questo periodo dell’anno e gli abitanti delle abbazie e monasteri è molto specifica: le Bock erano birre designate a sostituire il cibo in quell’arco di tempo di digiuno forzato, antecedente alla Pasqua.

Recensione Review Weihenstephaner Vitus

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Vitus si presenta con una maestosa e pannosissima schiuma bianca, dalla grana che appare né fine né media. La sua ingente persistenza funge da protezione al liquido sottostante, di color dorato intriso di sfumature antiche. L’aspetto è velato, ma non marcatamente opalescente, nel quale si possono scorgere discreti riflessi.

L’intensità dei sentori è alta: spiccano banana e mela verde, che compongono il reparto fruttato, fresco e vivace. Successivamente emerge la crosta di pane e la punta acida donata dal frumento, che definiscono i tratti maltati in quel picco medio di avvertibilità. Nei retro si ha la sensazione di vaniglia, una sfumatura che ben si lega soprattutto con la componente fruttata. Non si captano note speziate, i quali accenni sono spesso presenti come fenoli rilasciati dal lievito utilizzato per le Weizen.
La frizzantezza è molto fine e si manifesta con una giusta vivacità, accompagnando un corpo decisamente cremoso e vellutato, che scorre in modo abbastanza disarmante, nascondendo ottimamente i 7.7% ABV.
Nel gusto, tutto il sorso viaggia su una linea persistentemente amabile, dove ritornano i rimandi fruttati già percepiti all’olfatto, semplici e diretti. Ottima è anche la resa del cereale, con la sua fragranza e leggera acidità, che imposta la struttura di questa birra su un senso di pienezza che non cozza assolutamente in relazione all’ABV.
Il retrogusto mantiene una chiusura dolce che rimane dopo il sorso, con una presenza che non risulta assolutamente stucchevole.

Recensione Review Weihenstephaner Vitus

La Vitus è un prodotto realizzato con sapienza e consapevolezza, nel quale si può sentire in ogni fase la mano esperta di un birrificio che ha perfezionato i suoi prodotti fino a garantirli stabili ed efficienti.
Questa bottiglia, in particolare, denota una gran forma: la pulizia che si può avvertire è impeccabile, e raramente si può riscontrare con così tanta nitidezza e cristallinità.
Un prodotto assolutamente godibile, consigliatissimo per chi vuole ampliare le proprie conoscenze sul mondo tedesco a base di frumento.

Recensione Review Weihenstephaner Vitus

NOME BIRRA: VITUS
BIRRIFICIO: Weihenstephaner
STILE: Weizenbock
ABV: 7.7%
FORMATO: BOTTIGLIA, 50 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Weihenstephaner, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.