I limiti esistono per essere superati, soprattutto per cercare di migliorarsi in ogni aspetto della vita. Lervig ha così voluto osare per creare la Original Sin, una Imperial Stout da 13.5% ABV basata su un concetto ben preciso. La doppia razione di pennini di cacao utilizzati in questa birra è di gran lunga superiore rispetto a qualsiasi altra birra prodotta dal birrificio norvegese, nel contesto delle Imperial Stout. Aggiungiamoci una sostanziosa dose di vaniglia ed il gioco è fatto.
Le aspettative possono lasciare immaginare ad una realizzazione votata all’eccesso, dalla forte personalità e dall’impatto più che netto. Rimane solo da scoprire il risultato finale.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La Original Sin disegna una schiuma finissima di color nocciola/crema, che si mantiene compatta e lineare nella breve persistenza che riesce a garantire.
Il corpo della birra è di colore nero, aspetto più che tradizionale per lo stile, delineato da un’inaccessibilità accentuata.
L’intensità degli aromi è alta e travolgente: si avverte immediatamente l’ingente quantità utilizzata di pennini di cacao, che apportano un’acidità da torrefatto molto raffinata con particolare sintonia in relazione all’esplosività della vaniglia. Altri aromi avvertibili sono quelli del caffè, del cioccolato e del marzapane. Nella coda dei sentori si possono rilevare anche liquirizia e qualche accenno di frutta scura (prugna), oltre ad orzo tostato e pane nero.
La frizzantezza è bassa, minimale quanto serve per offrire una sensazione leggermente minerale sulla lingua. Il corpo offre una buona scorrevolezza, per un sorso che scivola bene senza intoppi. L’ABV risulta lontano dall’effettiva gradazione alcolica, il che è un bene sul lungo periodo.
Nel gusto, l’incombente dolcezza in avvio di bevuta suggerisce melassa, zucchero candito e vaniglia a dettare la linea. L’equilibrio che si viene a creare pochi istanti successivi è graduale con l’entrata in gioco del cioccolato e reminiscenze quasi speziate (cannella, spezie da dolce natalizio).
Il retrogusto apporta un amaro tenue che flirta col residuo zuccherino rimasto.
La Original Sin sancisce l’ottima resa aromatica e gustativa che conferma una ricetta caricata in certi elementi chiave per conferirle un profilo pieno e sfrontato. Il sorso che ne consegue è amichevole senza affondare nell’alcolicità dichiarata: ciò si dimostra l’autentico punto di forza di questa creazione.
Molto valida in sostituzione ad un dolce, riesce a surrogare degnamente anche un digestivo per coronare un pranzo o una cena. Ottima performance generale generata, Original Sin promossa a pieni voti.
NOME BIRRA: ORIGINAL SIN
BIRRIFICIO: Lervig
STILE: Imperial Stout
ABV: 13.5%
FORMATO: LATTINA, 33 cl.
Per altre recensioni dei prodotti di Lervig, clicca qui.