RECENSIONE: WOLD TOP – SHEPHERD’S WATCH

Come molti birrifici, anche Wold Top annovera nella sua linea prodotti stagionali. Infatti, la Shepherd’s Watch è una birra realizzata per la stagione invernale. Una Old Ale da 6% ABV che incarna tradizione e storicità, in quella Gran Bretagna famosa per i propri stili di riferimento.

Recensione Review Wold Top Shepherd's Watch

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Shepherd’s Watch forma una schiuma molto compatta e cremosa, di color crema/nocciola chiaro, che mantiene una lunga persistenza. Il corpo della birra è caratterizzato da un aspetto molto scuro ed intenso: marrone carico e riflessi rubino sono ciò che rivela questo prodotto nel bicchiere.

L’intensità degli aromi è abbastanza alta, e al naso si possono percepire molte sfumature che fanno subito capire il tenore di questa produzione. Si inizia con sentori di toffee e frutta secca tostata pesantemente, caramello e leggera liquirizia. Nel mentre, avvertibili sono i rimandi fruttati, riconducibili a dattero e prugna. La leggera ossidazione non apporta difetti sostanziali, anzi, risulta quella parte integrante che per lo stile è una componente spesso gradita.
La frizzantezza è medio/bassa, per un corpo snello nella quale si evidenzia una leggera densità nel sorso.
In bocca, si manifesta in prima battuta un’astringenza contenuta e non fastidiosa, che fa da preambolo ai rimandi fruttati (prugna ed uvetta su tutto). Il finale vira sull’aspetto maltato, dove escono note di cioccolato e liquirizia. Il retrogusto tende all’amaro, quello tipico rilasciato dal cacao.
In fondo arriva anche la sensazione mite riscaldante che questo tipo di birre regalano, seppur si tratti di una birra relativamente poco alcolica (6% ABV).

Recensione Review Wold Top Shepherd's Watch

Per la classica bevuta inglese, la Shepherd’s Watch è una birra tutt’altro che scontata. I mille incastri che si possono percepire rivelano aspetti interessanti e diversi ad ogni sorso. La cosa è accentuata anche con il cambio di temperatura progressivo del liquido, che esalta alcuni cenni più sofisticati prendendo qualche grado di temperatura.
Un’anima ben definita, che rivela appieno la profondità di uno stile storico britannico. Consigliabile l’abbinamento col cibo in ambito dessert ad una crostata di prugne oppure ad una classica toffee apple crumble.

Recensione Review Wold Top Shepherd's Watch

NOME BIRRA: SHEPHERD’S WATCH
BIRRIFICIO: Wold Top
STILE
: Old Ale
ABV: 6%
FORMATO: BOTTIGLIA, 50 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Wold Top, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.