RECENSIONE: EXTRAOMNES + FANTÔME – FANTÔME NEGRONI

L’amicizia e la stima per il lavoro altrui sono due elementi fondamentali che possono sfociare in una collaborazione: 4 o più mani intrecciate operano al fine di dare vita ad un prodotto nel quale sono state riversate più idee e modi di vedere le cose. Questa sinergia vede Extraomnes e Fantôme proporre un qualcosa di altamente fuori dagli schemi.
La Fantôme Negroni, Imperial Saison da 9.4% ABV, è la trasposizione a birra del celebre cocktail, tanto caro a Schigi.
Un esperimento ambizioso, che si è sviluppato in due edizioni diverse: la prima cotta è stata effettuata in Belgio, per una birra da 8% ABV.
L’edizione 2020 è stata prodotta a Marnate da Extraomnes: ricetta ottimizzata (portata a 9.4% ABV) e diffusa in lattina da 44cl.
Una birra che ha suscitato molta curiosità tra gli addetti ai lavori, e che va annoverata in quel sottobosco atto ad unire birra e miscelazione.

Recensione Review Extraomnes Fantome Negroni

La Fantôme Negroni si presenta con una schiuma essenziale, bianca e a trama fine, dalla persistenza scarsa. Il corpo della birra è qualcosa di insolito ed inusuale alla vista: colore rossastro/aranciato carico, ad emulare la colorazione del cocktail. Questo aspetto cromatico è ottenuto dall’utilizzo della barbabietola (come riportato in etichetta), che aiuta ad ottenere questo tipo di colorazione.

Gli aromi sono tangibili e dall’elevata intensità, nel quale si può percepire una caratterizzazione evidente del lievito, a dare il rimando allo stile di base. Oltre agli esteri, altri sentori giungono abbastanza nitidamente al naso: floreale bianco, ginepro, frutti rossi, zest di agrumi. Compare tutto l’essenziale per rimandare la mente e proiettarla effettivamente al cocktail preso come esempio.
La bollicina è media, per un corpo deciso, che richiama la spinta alcolica della bevanda da miscelazione.

L’esperienza gustativa si rivela complessa, dove l’equilibrio e soprattutto l’inserimento di tutte le componenti appare pressoché perfetta.
La prima parte del sorso è dedicata all’aspetto della birra: il richiamo allo stile Saison, con quel tocco morbido speziato e il cereale, fanno subito breccia sul palato per identificare la base di questo prodotto.
La seconda parte è lo svisceramento di tutte le sfumature possibili avvertibili quando si beve un vero e proprio Negroni. Le bacche di ginepro rimandano al Gin, le erbe selvatiche rilasciano quel balsamico atto a ricordare il Vermouth e lo sprint alcolico sembra quello del Bitter che aiuta a trasportare questa miriade di aromi, per legarli tutti insieme.
Il retrogusto dona picchi di note speziate importanti, che vengono amplificate dalla sensazione “boozy” della birra in questione.

Recensione Review Extraomnes Fantome Negroni

La Fantôme Negroni è un ottimo rifacimento a birra del cocktail Negroni. La trasposizione è riuscita in maniera più che soddisfacente, richiamando tutte le proprietà possibili.
A partire dal rimando identificativo dello stile birrario, la Fantôme Negroni emula perfettamente le reminiscenze di prodotti che vengono esaltati dalle mani sapienti di chi è solito costruire dei cocktail.
La ricerca delle spezie giuste e soprattutto la loro distribuzione a livello di dosaggio in questa creazione sono la marcia più, che attestano la Fantôme Negroni tra le migliori riproduzioni extra contestuali.

Recensione Review Extraomnes Fantome Negroni

NOME BIRRA: FANTÔME NEGRONI
COLLABORAZIONE: Extraomnes + Fantôme
STILE: Saison
ABV: 9.4%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.

CODICE LOTTO: L036 20
SCADENZA: 02/2021
BEVUTA IL: 08/05/2020

Per altre recensioni dei prodotti di Extraomnes, clicca qui.
Per altre recensioni dei prodotti di Fantôme, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.