RECENSIONE: BEVOG – ANAIMALAI

Bevog Brauhaus ha inaugurato una nuova serie dedicata ad animali particolari che si possono trovare in giro per il mondo. Le etichette in questione usciranno sotto la dicitura “Extinction Is Forever”.
La prima birra che apre le danze a questa linea è una DDH Hazy IPA dal nome Anaimalai, che fa riferimento ad una città situata nell’India del Sud. In questa regione vive una varietà di rana molto particolare, che ha trovato il suo habitat ideale sulle colline di quest’area. L’anfibio in questione viene comunemente chiamato “Anaimalai flying frog”, una specie che riesce a compiere salti talmente ampi che le permettono di riuscire a volare. Bevog Brauhaus ha voluto dedicare questa birra a questa tipologia di animale, per sensibilizzare la condizione d’estinzione che sta affrontando.
Nella realizzazione di questa DDH Hazy IPA sono stati usati due luppoli poco convenzionali, come lo Strata e l’Enigma.

Recensione Review Bevog Anaimalai

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Anaimalai forma una schiuma fine di colore bianco, dalla composizione morbida e soffice, abbastanza persistente.
Il corpo della birra è giallo paglierino e denota un aspetto succoso grazie alla sua netta opalescenza.

L’intensità dei profumi è medio/alta: si possono percepire note di agrume che ricordano il lime, limone, mandarino e pompelmo. Subito a ruota compare frutta a pasta gialla, soprattutto pesca. A chiudere, sovvengono invitanti sentori esotici, a base d’ananas e passion fruit.
La frizzantezza è media e sostiene un corpo morbido e vellutato, ideale per trasportare aromi delicati ed affabili, incentrati sulla frutta.
Nel gusto, infatti, la dolcezza della polpa da frutto esotico apre le danze, sulla falsa riga olfattiva, con sentori di scorza d’agrume ad accompagnare.
Il finale tende ad un amaro molto ben calibrato, per ottenere un retrogusto secco con quel grado amaricante essenziale e piacevole.

Recensione Review Bevog Anaimalai

La Anaimalai è una buona IPA caratterizzata da una ricetta che la rende speciale, sia a livello visivo che a livello gustativo. Si sente perfettamente la mano di Bevog Brauhaus, che già aveva abituato gli affezionati ad uscite simili sul filone Hazy.
Linearità ed equilibrio, tratto caratteristico di questo birrificio austriaco, è il filo conduttore anche in questa produzione, per un sorso facile e non troppo sofisticato.
Una birra molto godibile, dissetante per gli aromi espressi e indubbiamente di buona fattura generale.

Recensione Review Bevog Anaimalai

NOME BIRRA: ANAIMALAI
BIRRIFICIO: Bevog Brauhaus
STILE: DDH Hazy IPA
ABV: 5.9%
FORMATO: LATTINA, 50 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Bevog Brauhaus, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.