RECENSIONE: BEVOG – GUTE NACHT

Come di consuetudine, in concomitanza con la stagione autunnale/invernale, dalle parti di Bad Radkersburg si inizia a sfoderare birre scure.
La prima in ordine di apparizione è la Gute Nacht, Porter da 5.8% ABV a base di cioccolato, cocco e vaniglia.
Quest’etichetta era già stata proposta nel 2018, e grazie agli ottimi feedback ricevuti per la prima edizione, il birrificio ha voluto replicarla anche nel 2019.

Recensione Review Bevog Gute Nacht

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

Questa birra si presenta con un top di schiuma decisamente pannosa, morbida e persistente. Essa ricorda istantaneamente un gelato al cioccolato ricoperto da uno strato di soffice crema alla nocciola, come si evince dalla colorazione.
A livello cromatico, la Gute Nacht è vestita di marrone scuro, con leggerissime trasparenza che fanno intravedere dei riflessi sul rubino carico.

Al naso, i malti tostati e torrefatti emergono con imponenza, agghindati da cioccolato raffinato che porta con se sfumature di frutta secca. L’intensità di questo boquet aromatico è medio/alta.
La frizzantezza risulta medio/bassa, caratteristica peculiare delle birre in stile britannico.
Il corpo avvolgente e dalla leggera densità va a sostenere gli aromi già avvertiti al naso, nel quale se ne possono avvertire ulteriori.
In etichetta, si fa riferimento all’uso di cioccolato, vaniglia e cocco, ed è subito chiara la struttura di questo prodotto. La qualità della nota cioccolatosa si manifesta come protagonista assoluta in entrata del sorso. Immediato è lo sviluppo creato dalla vaniglia e dal cocco, che insieme regalano sfumature morbide e delicate dall’ottima linearità, senza eccedere.
Nel retrogusto, una nota amarognola data dalla coda del cioccolato, va a bilanciare ottimamente il sorso.

Recensione Review Bevog Gute Nacht

Nel complesso, la struttura generale è conforme allo stile. La pregiata nota di cioccolato, sostenuta dalla dolcezza della vaniglia, va ad equilibrare quelle “punte” amare attribuibili al cacao. Tutto ciò che è riportato in etichetta risulta dosato ottimamente, per far risaltare ogni singolo aroma in maniera nitida.
Anche questa volta, Vasja si conferma versatile su tutti i fronti, e si dimostra sicuro e efficiente sui prodotti da lui pensati e realizzati.

Recensione Review Bevog Gute Nacht

NOME BIRRA: GUTE NACHT
BIRRIFICIO: Bevog Brauhaus
STILE: Porter
ABV: 5.8%
FORMATO: LATTINA, 33 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Bevog Brauhaus, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.